Vai al contenuto
HOME » Adobe Photoshop – Download

Adobe Photoshop – Download

    Adobe Photoshop – Download

    Adobe Photoshop – Download: il software di fotoritocco più famoso al mondo

    Adobe Photoshop è il software di fotoritocco più famoso ed utilizzato del mondo. Grazie ad esso, è possibile prendere qualsiasi foto digitale, abbellirla, trasformarla o usarla come base per creare delle vere e proprie opere d’arte al computer. Il programma è disponibile per Windows e Mac ed è a pagamento, ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che consente di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. Vediamo come scaricarlo e come utilizzarlo al meglio.

    Come scaricare Adobe Photoshop

    Per scaricare Adobe Photoshop sul tuo PC, collegati al sito Internet di Adobe e clicca sul link Prova collocato sotto il nome del programma. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scarica la versione di prova e crea un account gratuito per i servizi online di Adobe facendo click su Crea un ID Adobe. Compila dunque il modulo che ti viene proposto e clicca su Crea. Metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy e fai click su Accetta per completare l’operazione.

    Leggi anche  Guida all'aggiornamento del client di posta elettronica Postecert: passo dopo passo

    Come utilizzare Adobe Photoshop

    L’interfaccia utente di Adobe Photoshop è estremamente intuitiva. Sul lato sinistro trovi la toolbar con tutti gli strumenti principali del programma, come pennelli, gomma da cancellare, strumenti di selezione e la tavolozza dei colori. In alto ci sono i menu per creare o aprire foto e applicare effetti speciali a queste ultime, mentre sulla destra ci sono i pannelli per la regolazione veloce delle proprietà dell’immagine e gestire i livelli.

    Per creare una nuova immagine in Photoshop, seleziona la voce Nuovo dal menu File e indica le dimensioni che deve avere quest’ultima usando i campi larghezza ed altezza. Puoi anche cambiare le unità di misura per la regolazione delle dimensioni, utilizzando gli appositi menu a tendina, e impostare il colore di sfondo dell’immagine, usando il menu a tendina Contenuto sfondo.

    Leggi anche  Automatizza gli aggiornamenti del server di eMule con questi semplici passi

    Se vuoi modificare una foto già esistente, seleziona la voce Apri dal menu File e scegli il file su cui agire. Puoi aprire anche più immagini contemporaneamente selezionandole tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera (o cmd, su Mac).

    Per correggere le proprietà delle foto digitali con Photoshop, come per esempio la luminosità e l’intensità dei colori, recati nel menu Immagine > Regolazioni e seleziona la voce Luminosità contrasto per regolare manualmente luminosità e contrasto, la voce Tonalità/Saturazione per regolare il livello d’intensità dei colori, e così via.

    Vuoi eliminare brufoli, rughe o altre imperfezioni della pelle da una tua foto? Puoi riuscirci molto facilmente selezionando lo strumento pennello correttivo al volo dalla toolbar del software e passandolo sulle imperfezioni da coprire. Ogni volta che selezioni uno strumento dalla toolbar laterale di Adobe Photoshop, nella parte superiore della finestra compaiono delle barre degli strumenti per regolare le proprietà di quest’ultimo.

    Leggi anche  Scopri come recuperare le tue password salvate facilmente

    Vuoi applicare dei bellissimi effetti speciali alle tue foto ma non sei ancora molto pratico di Adobe Photoshop? Apri l’immagine da modificare, seleziona la voce Galleria filtri dal menu Filtro del programma e seleziona uno dei tanti effetti disponibili nella finestra che si apre: sono suddivisi in varie categorie.

    Conclusioni

    Adobe Photoshop è il software di fotoritocco più famoso ed utilizzato del mondo. Grazie alla sua vasta gamma di funzioni e alla sua interfaccia intuitiva, può essere usato abbastanza facilmente anche da chi non è esperto in materia di editing fotografico. La versione di prova gratuita consente di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. Non hai scuse per non provarlo!


    #AdobePhotoshop #fotoritocco #download #Windows #Mac #editingfotografico #versioneditest #effettispeciali #interfacciautente #strumetni