Vai al contenuto
HOME » App per SONOFF

App per SONOFF

    App per SONOFF

    App per SONOFF: le migliori per controllare la tua casa “intelligente”

    Se stai cercando un modo per rendere la tua casa “intelligente”, sicuramente avrai già sentito parlare dei dispositivi SONOFF. Con questi interruttori a distanza dotati di supporto Wi-Fi, infatti, è possibile controllare da remoto qualsiasi tipo di interruttore o apparecchio elettrico presente in casa tramite il tuo smartphone o tablet. Tuttavia, se non sai quale sia la app da utilizzare per il controllo da remoto, sei capitato nel posto giusto. In questa guida, ti spiegheremo quali sono le migliori app per SONOFF che puoi utilizzare per raggiungere il tuo scopo.

    Sonoff
    sonoff

    Cosa sono gli apparecchi SONOFF

    Sonoff è un marchio cinese che produce dispositivi smart per la smart home. I loro prodotti più popolari sono:

    • Dimmer smart: Permette di controllare le luci smart del proprio appartamento direttamente da un’app mobile. Può ridurre e aumentare gradualmente l’illuminazione usando la tua voce o i comandi touch. I modelli Sonoff SV/SVR dispongono di interruttore fisico e telecomando incluso.

    • Interruttori smart Wi-Fi: Trasforma qualsiasi interruttore tradizionale in un interruttore smart controllabile via Wi-Fi. I modelli Sonoff Smart Switch/Relay hanno una presa di corrente integrata per controllare elettrodomestici e dispositivi. Possono essere controllati con app, automazioni e comandi vocali.

    Leggi anche  Scopri i segreti per ottenere scatti sorprendenti

    • Termostato smart: Il Sonoff TH10/TH16 è un termostato Wi-Fi per il controllo della temperatura nell’abitazione. Può essere programmato per differenti scenari di riscaldamento/raffreddamento e integrato nei sistemi di automazione domestica. È possibile controllarlo tramite app Sonoff, AlexaGoogle Assistant e IFTTT.

    • Sensori di movimento: I sensori PIR Sonoff SNZB-01/SNZB-05 rilevano il movimento e attivano gli interruttori o inviano notifiche all’app Sonoff. Utili per accendere automaticamente le luci, attivare l’allarme o qualsiasi altro dispositivo smart a rilevamento di movimento.

    • Sirena d’allarme: La sirena Sonoff SNZB-07 emette un forte allarme acustico da 95dB al rilevamento di intrusioni. Può essere collegata ai sensori di movimento o agli interruttori magnetici per creare un sistema di allarme fai da te. Il volume e la durata dell’allarme sono regolabili tramite app.

    Sono dispositivi efficaci e a buon mercato per automatizzare la propria abitazione in modo semplice. Tutti i prodotti Sonoff possono essere controllati tramite l’app Sonoff, integrati con Alexa e Assistant e connessi ad altri dispositivi smart grazie ad IFTTT.

    Migliore app per SONOFF: eWeLink

    L’applicazione ufficiale per controllare a distanza i dispositivi SONOFF è eWeLink. Questa app può essere scaricata da Play Store e store alternativi per i dispositivi Android e da App Store per iOS/iPadOS. La versione gratuita permette di utilizzare il SONOFF per rendere smart la propria casa, controllare gli interruttori a distanza e programmare azioni più complesse. Inoltre, è disponibile anche una versione a pagamento che abilita alcune funzioni aggiuntive, tra cui il controllo da remoto del tuo computer e la possibilità di usare lo smartphone come telecamera di sicurezza.

    Leggi anche  Guida completa per utilizzare il joystick PS3 sul tuo computer

    Come utilizzare eWeLink

    Dopo aver scaricato eWeLink, assicurati che il tuo dispositivo SONOFF sia in modalità accoppiamento, ovvero con il LED che lampeggia velocemente. Se così non fosse, premi il pulsante preposto finché il LED non diventa fisso. Successivamente, apri l’app eWeLink e, se non hai ancora un account, fai tap su “Crea un nuovo account” e inserisci il tuo indirizzo email per poi digitare il codice di verifica che ti è stato inviato via email. Infine, scegli una nuova password per il tuo account e completa la registrazione.

    Una volta registrato, premi su “Aggiungi” o sul simbolo “+” in basso al centro dello schermo, per abbinare il SONOFF al tuo smartphone. Nella schermata successiva, fai tap su “Accoppiamento rapido” e poi su “Aggiungi un dispositivo”. Inserisci la password della tua rete Wi-Fi (che deve essere a 2.4 GHz o mista 2.4GHz/5GHz) e premi su “Prossimo”. Attendi fino a che eWeLink non abbia rilevato e associato il dispositivo allo smartphone (operazione che richiede 180 secondi) e dai poi un nome al tuo dispositivo.

    Leggi anche  Come accedere a Noi di Poste

    Per accendere o spegnere l’interruttore, premi il pulsante ON/OFF a destra del nome del dispositivo. Inoltre, puoi utilizzare eWeLink anche per funzionalità più avanzate, come la pianificazione di una determinata azione in base a un orario stabilito o delle scene (per attivare e disattivare più entità in contemporanea).

    App alternativa per SONOFF: Smart Life

    Se non vuoi utilizzare eWeLink, un’alternativa valida è Smart Life. Questa app permette di controllare facilmente i dispositivi SONOFF tramite il tuo smartphone o tablet. Puoi scaricare Smart Life sia da Play Store che da App Store ed è completamente gratuita.

    App SONOFF per PC

    Se preferisci utilizzare il tuo PC per controllare i dispositivi SONOFF, puoi utilizzare l’applicazione per Windows disponibile sul sito ufficiale SONOFF. Questa app ti permette di controllare comodamente i tuoi dispositivi SONOFF dal tuo computer.

    Conclusioni

    In questa guida, ti abbiamo illustrato quali sono le migliori app per controllare i dispositivi SONOFF. Sia eWeLink che Smart Life sono app molto intuitive e semplici da utilizzare, che ti permetteranno di gestire facilmente la tua casa “intelligente”. Inoltre, se preferisci utilizzare il tuo PC per il controllo dei dispositivi, l’applicazione per Windows di SONOFF è un’ottima alternativa. Ora che sai quali sono le app da utilizzare, non ti resta che scaricarle e iniziare a rendere la tua casa più smart!

    #SONOFF #app #casaIntelligente #eWeLink #SmartLife #PC #Wi-Fi #telecameraDiSicurezza