Vai al contenuto
HOME » Guida completa: Come decomprimere un file RAR su Windows 8

Guida completa: Come decomprimere un file RAR su Windows 8

    Guida completa Come decomprimere un file RAR su Windows 8

    Come aprire un file RAR con Windows 8: la guida completa

    Se sei in possesso di un computer o tablet equipaggiato con Windows 8 o RT e hai bisogno di aprire un file RAR che ti è stato spedito via email, non preoccuparti, ci sono diverse applicazioni che possono aiutarti. In questo articolo ti spiegheremo come utilizzare Unpacker, un’applicazione gratuita che consente di estrarre tutti i principali formati di archivi compressi, compreso il file RAR.

    Come aprire un file RAR con Windows 8 utilizzando Unpacker

    Il primo passo è avviare Internet Explorer e collegarsi alla pagina del Windows Store Online dedicata all’applicazione gratuita Unpacker. Una volta raggiunta la pagina, clicca sul pulsante Visualizza in Windows Store (collocata nella barra laterale di sinistra). Verrai quindi reindirizzato automaticamente al Windows Store, dove potrai premere il pulsante Installa (presente nella barra laterale di sinistra), eseguire l’accesso con il tuo account Microsoft (se richiesto) ed attendere che venga scaricata e installata l’applicazione sul tuo dispositivo.

    Leggi anche  Guida completa alla retrocessione da Windows 8 a Windows 7

    Ad installazione completata, puoi aprire un file RAR con Windows 8 semplicemente avviando Unpacker dalla Start Screen e cliccando sul pulsante Open files. Recati quindi nella cartella contenente l’archivio che vuoi estrarre, metti il segno di spunta accanto al suo nome e premi sul pulsante Apri per avviare l’apertura. Se stai tentando di aprire un archivio multi-volume (ossia composto da più file RAR numerati), accertati di selezionarli tutti.

    Dopo l’estrazione, comparirà la lista di tutti i file contenuti nell’archivio RAR selezionato. Metti quindi il segno di spunta accanto a quelli che desideri estrarre, seleziona la cartella in cui copiarli dal menu a tendina Unpack location e clicca sul pulsante Unpack per avviarne il salvataggio. In alternativa, puoi selezionare un singolo file ed aprirlo direttamente premendo il pulsante Open.

    Leggi anche  Guida completa alla compressione di una cartella su Linux con ZIP

    Nel caso di archivi protetti da password, prima di aprire o estrarre i documenti contenuti nel file RAR dovrai digitare la parola chiave corretta.

    Come navigare fra le cartelle del computer dall’interfaccia Modern di Windows

    Dopo aver estratto un archivio RAR con Unpacker, per selezionare nuovi file da aprire, fai click destro in un punto qualsiasi dello schermo e seleziona l’icona Open che compare in basso a destra. Per navigare fra le cartelle del computer dall’interfaccia Modern di Windows e consultare così i file estratti con Unpacker, usa un file manager come Metro Commander.

    Conclusioni

    Aprire un file RAR con Windows 8 può sembrare complicato, ma grazie ad Unpacker, un’applicazione gratuita e facile da usare, puoi risolvere il problema in pochi semplici passaggi. Con la guida completa che ti abbiamo fornito, non dovresti avere più dubbi su come estrarre un archivio RAR con Windows 8.

    Leggi anche  Modificare l'ID Apple: ecco come fare

    #Windows8 #RAR #Unpacker #filemanager #passwordprotection