Vai al contenuto
HOME » Guida per attivare Windows 7 Ultimate: ecco come fare!

Guida per attivare Windows 7 Ultimate: ecco come fare!

    Guida per attivare Windows 7 Ultimate ecco come fare

    Se sei uno dei pochi a utilizzare ancora Windows 7 Ultimate sul tuo PC, potresti aver incontrato difficoltà nel tentativo di attivare il sistema operativo. Non preoccuparti, perché attivare Windows 7 Ultimate è un’operazione semplice che può essere eseguita in pochi passaggi. Tuttavia, prima di procedere con l’attivazione, è importante notare che questa versione di Windows non riceverà più aggiornamenti di sicurezza dopo il 14 gennaio 2020, il che potrebbe renderlo vulnerabile a possibili minacce informatiche. Se decidi di continuare a utilizzare Windows 7 Ultimate, assicurati di eseguire regolarmente la manutenzione del PC e di utilizzare programmi antivirus aggiornati.

     

    Attivare Windows 7 Ultimate tramite Internet

    Se decidi di attivare Windows 7 Ultimate tramite Internet, ecco cosa devi fare. In primo luogo, fai clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni in basso a sinistra dello schermo. Successivamente, seleziona tramite clic destro la voce Computer dal menu visualizzato e vai su Proprietà. Scorri la finestra che si apre fino in fondo e fai clic sulla voce xx giorni rimasti per l’attivazione. Attivare Windows adesso, dove al posto di xx ti vengono indicati i giorni restanti per poter attivare Windows 7 Ultimate. Segui la procedura guidata per l’attivazione del sistema facendo clic sul pulsante Attiva Windows online e digitando il codice di attivazione di 25 caratteri costituito da numeri e lettere mischiati (il product key). Puoi trovare il codice di attivazione sulla confezione di vendita del sistema operativo, sul case del computer o nel messaggio di posta elettronica di conferma che ti è stato inviato da Microsoft se hai acquistato la tua copia dell’OS online.

    Leggi anche  Guida per l'attivazione di Windows Defender

    Una volta digitato il codice di attivazione, fai clic sul pulsante Avanti collocato in basso a destra e attendi qualche istante affinché la tua copia di Windows Ultimate venga attivata. Se l’attivazione va a buon fine, Windows ti segnalerà che la tua copia è genuina e che è stata attivata correttamente. Puoi verificare l’attivazione facendo clic sul pulsante Start, poi con il tasto destro del mouse sulla voce Computer e selezionando Proprietà dal menu visualizzato. In fondo alla finestra, dovresti visualizzare il logo di Microsoft originale in basso a destra, insieme alla dicitura Windows è attivato sulla sinistra (sotto la voce Attivazione di Windows).

    Se la procedura per attivare Windows 7 Ultimate non va a buon fine, potresti aver digitato il codice di attivazione in modo errato. In tal caso, ti suggerisco di effettuare nuovamente l’intera sequenza delle operazioni da capo.

    Leggi anche  Guida all'installazione dei VST su FL Studio

     

    Attivare Windows 7 Ultimate tramite telefono

    Se preferisci attivare Windows 7 Ultimate tramite telefono, la procedura è leggermente diversa. In primo luogo, fai clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni in basso a sinistra dello schermo. Successivamente, fai clic destro sulla voce Computer e seleziona Proprietà dal menu contestuale. Scorri la finestra che si apre fino in fondo e fai clic sulla voce xx giorni rimasti per l’attivazione. Attivare Windows adesso, dove al posto di xx ti vengono indicati i giorni restanti per poter attivare Windows 7 Ultimate. Segui la procedura guidata per l’attivazione di Windows facendo clic sul pulsante Mostra alte modalità di attivazione, digitando il codice di attivazione e facendo clic su Avanti.

    Successivamente, fai clic su Usa sistema telefonico automatico e seleziona la località più vicina a te dall’elenco a discesa visualizzato. Chiama poi uno dei numeri telefonici presenti nell’elenco (es. 800 531 042). A telefonata avviata, sentirai una voce guida automatica che ti aiuterà nel processo di attivazione. Quando richiesto, immetti l’ID d’installazione visualizzato sullo schermo premendo i relativi pulsanti sulla tastiera del telefono. Annota, poi, l’ID di conferma ricevuto dal sistema automatico e digitalo nello spazio disponibile nella finestra di attivazione.

    Leggi anche  Cambiare la product key di Windows 7: ecco come fare

     

    Passare a una versione più recente di Windows

    Se stai pensando di passare a una versione più recente di Windows, come Windows 10, devi sapere che il processo di aggiornamento non è sempre semplice. In primo luogo, è importante verificare che il tuo PC soddisfi i requisiti minimi di sistema per l’aggiornamento a Windows 10. In secondo luogo, dovrai acquistare una copia di Windows 10 o eseguire l’aggiornamento gratuito se disponibile. Infine, dovrai eseguire il backup dei tuoi dati importanti e procedere all’installazione di Windows 10.

    In conclusione, attivare Windows 7 Ultimate è un’operazione semplice che può essere eseguita in pochi passaggi. Tuttavia, se stai pensando di passare a una versione più recente di Windows, è importante valutare attentamente i pro e i contro del processo di aggiornamento. Ricorda sempre di eseguire regolarmente la manutenzione del tuo PC e di utilizzare programmi antivirus aggiornati per proteggerti dalle minacce informatiche.


    #Windows7Ultimate #attivazione #aggiornamentidisicurezza #manutenzionedelPC #programmiantivirus #productkey #attivazionetramiteInternet #attivazionetramitetelefono #aggiornamentoaWindows10 #requisitiminimidelsistema #backupdeidati