Vai al contenuto
HOME » App per fare video allo schermo

App per fare video allo schermo

    App per fare video allo schermo

    App per Fare Video allo Schermo: le Migliori Soluzioni per Registrare il Tuo Smartphone o Tablet

    Registrare lo schermo del tuo smartphone o tablet può essere molto utile in molte situazioni. Ad esempio, se vuoi creare un tutorial per spiegare come usare un’app o se vuoi condividere un video del tuo gameplay, hai bisogno di una buona app per fare video allo schermo.

    In questo articolo, ti illustreremo le migliori app per fare video allo schermo per Android, iPhone, PC e Mac. Leggi con attenzione e scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

    App per Fare Video allo Schermo: Android

    Cominciamo con le app per Android. Il sistema operativo di Google offre una funzione predefinita per registrare lo schermo, ma ci sono anche molte altre app che puoi utilizzare.

    Funzione Predefinita

    La funzione predefinita per registrare lo schermo su Android è integrata in molti dispositivi di recente produzione. Di solito, puoi accedervi tramite un’icona nel centro notifiche o nella lista delle app installate. In alternativa, puoi attivarla premendo una combinazione di tasti.

    Leggi anche  La guida definitiva per il download delle app Iliad

    Poiché i passaggi possono variare a seconda della marca, del modello e della versione di Android, ti consigliamo di fare una ricerca su Google per trovare le istruzioni dettagliate per il tuo dispositivo.

    Rec. (Screen Recorder)

    Rec. (Screen Recorder) è una delle app per fare video allo schermo più popolari su Android. È disponibile su Play Store e su altri store alternativi ed è gratuito (con acquisti in-app per rimuovere le pubblicità e sbloccare alcune funzioni avanzate).

    Con questa app, puoi registrare lo schermo del tuo dispositivo e salvarlo nella memoria interna, su una scheda SD o su una memoria esterna. Puoi anche caricarlo su Dropbox, Google Drive, OneDrive, YouTube e altri servizi.

    Per utilizzarla, scarica, installa e avvia l’app. Imposta le preferenze relative alla registrazione e pigia su Registra per avviare la registrazione dello schermo. Quando vuoi interrompere la registrazione, fai tap sul bottone Registrando nel centro notifiche di Android.

    Altre App per Fare Video allo Schermo su Android

    Se Rec. non fa al caso tuo, ci sono altre app per fare video allo schermo che puoi provare. Eccole qui:

    • ADV Screen Recorder: un’ottima app per dispositivi Android che include molte funzioni avanzate come la definizione della natura audio del microfono e la possibilità di aggiungere un box con l’inquadrature.
    • AZ Screen Recorder: una delle app più popolari per registrare lo schermo su Android. È facile da usare e offre molte opzioni di personalizzazione.
    • DU Recorder: un’altra app molto popolare per registrare lo schermo su Android. Offre molte funzioni avanzate come la possibilità di registrare l’audio interno del dispositivo.
    • App per Fare Video allo Schermo: iPhone

      Anche su iPhone puoi registrare lo schermo utilizzando la funzione predefinita o altre app.

      Funzione Predefinita

      La funzione predefinita per registrare lo schermo su iPhone è integrata a partire da iOS 11. Per accedervi, devi abilitarla nelle impostazioni del dispositivo.

      Per farlo, vai su Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza controlli e aggiungi la voce Registrazione schermo. Dopodiché, puoi avviare e interrompere la registrazione dal Centro di Controllo.

      Altre App per Fare Video allo Schermo su iPhone

      Anche su iPhone ci sono molte app per fare video allo schermo. Ecco alcune delle migliori:

      • AirShou: un’app gratuita per registrare lo schermo su iPhone e iPad. Offre molte opzioni di personalizzazione e ti consente di salvare i video direttamente sul dispositivo.
      • DU Recorder: anche su iPhone, DU Recorder è una buona app per registrare lo schermo. Offre molte funzioni avanzate come la registrazione dell’audio interno del dispositivo e la possibilità di aggiungere testo e immagini ai video.
      • Vidyo: un’altra app gratuita per registrare lo schermo su iPhone e iPad. Offre molte opzioni di personalizzazione e ti consente di salvare i video sul dispositivo o su un servizio cloud come Dropbox o Google Drive.
      • Applicazione per Fare Video allo Schermo del PC

        Se vuoi registrare lo schermo del tuo PC, ci sono molte applicazioni che puoi utilizzare.

        Windows 10 offre una funzione predefinita per registrare lo schermo. Per attivarla, premi Win + G per aprire la barra di gioco, quindi fai tap sul pulsante Registra.

        In alternativa, puoi utilizzare altre applicazioni come OBS Studio, Camtasia o Bandicam. Sono tutte app professionali con molte funzioni avanzate, ma sono anche a pagamento.

        Applicazione per Fare Video allo Schermo del Mac

        Anche su Mac, puoi registrare lo schermo utilizzando la funzione predefinita o altre applicazioni.

        La funzione predefinita è integrata in QuickTime Player. Apri l’app, vai su File > Nuova registrazione schermo, quindi fai tap sul pulsante Registra.

        In alternativa, puoi utilizzare altre applicazioni come ScreenFlow, Camtasia o OBS Studio. Sono tutte app professionali con molte funzioni avanzate, ma sono anche a pagamento.

        App per Fare Video con Schermo Verde

        Infine, se vuoi creare video con schermo verde, ci sono molte app che puoi utilizzare su smartphone e PC.

        Su Android, prova Chroma Key Touchup o Green Screen Live Video Recording. Su iPhone, prova Green Screen by Do Ink o Veescope Live Green Screen.

        Su PC e Mac, puoi utilizzare applicazioni come Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro o HitFilm Express. Sono tutte app professionali con molte funzioni avanzate, ma sono anche a pagamento.

        Conclusione

        In questo articolo, ti abbiamo illustrato le migliori app per fare video allo schermo per Android, iPhone, PC e Mac. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e inizia a registrare i tuoi video. Buona fortuna!


        #videoalloschermo #registrazioneschermo #tutorial #gameplay #Android #iPhone #PC #Mac #app #funzionepredefinita #Rec #ADVScreenRecorder #AZScreenRecorder #DURecorder #AirShou #Vidyo #Windows10,