Vai al contenuto
HOME » Come annullare una stampa erroneamente effettuata

Come annullare una stampa erroneamente effettuata

    Come annullare una stampa erroneamente effettuata

    Capita a tutti, prima o poi, di dover fronteggiare un’inceppatura con la stampante. Le cause possono essere molteplici: cattivi collegamenti, mancanza di fogli e via discorrendo. In questi casi, è importante sapere come annullare una stampa in corso per poter riprendere il lavoro senza problemi.

    In questo articolo, ti mostreremo tutti i trucchi per risolvere il problema in modo semplice e veloce, sia che tu stia utilizzando una stampante, un computer, uno smartphone o un tablet.

    Leggi anche  Ecco come attivare la funzione Articoli per te

    Come annullare una stampa in corso dalla stampante

    Prima di procedere con le soluzioni per annullare una stampa in corso da altri dispositivi, è importante sapere che in alcuni casi è possibile risolvere il problema direttamente dalla stampante. Ad esempio, potresti provare a pigiare sull’apposito pulsante di stop presente sulla stampante stessa e continuare a tenere premuto sin quando la stampa non viene annullata.

    Se non riesci a individuare il pulsante dedicato all’arresto di una stampa, puoi consultare il manuale utente della tua stampante o cercare la sezione dedicata all’assistenza e al supporto del produttore sul web.

    Come annullare una stampa in corso da computer

    Se invece hai avviato una stampa dal tuo computer ma hai notato che la procedura non è andata a buon fine, puoi seguire alcuni semplici passaggi per risolvere il problema.

    Leggi anche  Strategie per impedire l'accesso a iPhone

    Annullare una stampa in corso su Windows 10

    Se utilizzi un PC con Windows 10 (o Windows 11), puoi annullare una stampa in corso eliminando tutti i documenti dalla coda di stampa. Fai clic sull’icona a forma di stampante nella barra delle applicazioni, individua il documento di tuo interesse, quindi fai clic su di esso con il mouse. A questo punto, clicca sulla voce Documento, quindi sul pulsante Annulla e, nell’avviso che comparirà, premi sul pulsante SÌ.

    Se i documenti presenti nella coda di stampa non scompaiono immediatamente, puoi sospendere il servizio di stampa di Windows e cancellare manualmente i file relativi alla coda di stampa.

    Annullare una stampa in corso su Mac

    Su un Mac, puoi annullare una stampa in corso dalla stampante stessa o dalla finestra di dialogo di stampa. Per farlo, fai clic sull’icona della stampante nella barra dei menu, quindi seleziona la voce Annulla stampa.

    Leggi anche  La nuova versione di Skype per dispositivi Android: tutte le novità

    Come annullare una stampa in corso da smartphone e tablet

    Se hai avviato una stampa da smartphone o tablet, puoi annullarla facilmente seguendo alcuni semplici passaggi.

    Annullare una stampa in corso su Android

    Se stai utilizzando un dispositivo Android, apri la finestra di notifica, tocca l’icona della stampante, quindi seleziona la stampa che desideri annullare. A questo punto, fai clic sul pulsante Annulla.

    Annullare una stampa in corso su iOS

    Su un dispositivo iOS, puoi annullare una stampa in corso aprendo il Centro di controllo, toccando l’icona della stampante, quindi selezionando la stampa che desideri annullare. Fai clic sul pulsante Annulla e conferma l’operazione premendo sul pulsante SÌ.

    Conclusioni

    Come hai potuto vedere, annullare una stampa in corso è un’operazione semplice che può essere svolta facilmente da qualsiasi dispositivo. Seguendo le indicazioni presenti in questo articolo, sarai in grado di risolvere il problema in pochi minuti e riprendere il lavoro senza problemi.


    #annullarestampa #stampante #computer #smartphone #tablet #soluzioni #problemi #codadistampa #Windows10 #Mac #Android #iOS