Vai al contenuto
HOME » Ottenere più potenza: Come incrementare la RAM del tuo smartphone

Ottenere più potenza: Come incrementare la RAM del tuo smartphone

    Ottenere piu potenza Come incrementare la RAM del tuo smartphone

    Come aumentare la RAM del tuo smartphone: ecco cosa puoi fare

    Se hai notato dei problemi di rallentamento sul tuo smartphone dopo gli ultimi aggiornamenti software, potrebbe essere dovuto ad un’insufficiente quantità di RAM nel dispositivo. Ma come fare per aumentare la RAM del telefono? In realtà, a differenza dei computer, non è possibile aumentare fisicamente la quantità di RAM presente nel tuo smartphone. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che puoi provare per migliorare le prestazioni del tuo dispositivo.

    Informazioni preliminari

    Per prima cosa, è importante capire che la maggior parte degli smartphone ha una RAM limitata, il che significa che puoi notare un minor consumo di risorse solo quando liberi alcune app dalla memoria. Inoltre, se il tuo smartphone è obsoleto o ha un hardware di fascia bassa, non puoi aspettarti miracoli. In ogni caso, puoi tentare di seguire alcuni consigli per liberare la memoria e migliorare così le prestazioni del tuo dispositivo.

    Leggi anche  Guida per installare Spotify sulla tua Smart TV

    Come aumentare RAM smartphone Android

    Se hai uno smartphone Android, è possibile migliorare le prestazioni del dispositivo chiudendo alcune app attive in background che non utilizzerai a breve. Per farlo, tocca sul pulsante dedicato al multitasking o utilizza l’apposita gesture, scegli l’app che desideri chiudere e fai swipe verso l’alto sulla miniatura. In alternativa, puoi andare su Impostazioni > App e toccare l’app da interrompere, procedendo con Forza Interruzione. Assicurati di non chiudere i processi di sistema, che potrebbero compromettere il corretto funzionamento di Android.

    Come aumentare la RAM del telefono Samsung

    Alcuni dispositivi Samsung permettono di aumentare la RAM tramite software, grazie a degli strumenti messi a disposizione da alcuni brand sui modelli più recenti, aggiornati almeno ad Android 11 e dotati di memoria interna di tipo UFS. In questo caso, vai su Impostazioni > Gestione dispositivo > Prestazioni avanzate > Memorizzazione e tocca su Libera memoria RAM. Questa opzione consente di liberare la RAM non utilizzata e di migliorare le prestazioni del dispositivo.

    Leggi anche  Facile guida per la lettura della posta su Hotmail

    Come aumentare la RAM del telefono Xiaomi

    Se possiedi uno smartphone Xiaomi, ci sono alcune app che possono aiutarti a liberare la memoria. Ad esempio, puoi provare l’app Security, andando su Pulizia profonda > Pulizia avanzata > Pulizia RAM. In alternativa, puoi recarti su Impostazioni > App e scegliere l’app da chiudere, quindi toccare su Chiudi Applicazione.

    Come aumentare la RAM del telefono OPPO/OnePlus/Realme

    Alcuni dispositivi OPPO, OnePlus e Realme hanno un’app chiamata Ottimizzazione RAM, che può aiutare a liberare la memoria. Per utilizzarla, vai su Impostazioni > Sistema > Ottimizzazione RAM e tocca su Libera memoria RAM. In alternativa, puoi chiudere le app come descritto per gli smartphone Android.

    Leggi anche  Trasformare file AAC in formato MP3: ecco come fare

    Come aumentare la memoria iPhone

    Anche su iPhone non è possibile aumentare fisicamente la quantità di RAM, ma ci sono alcune cose che puoi fare per liberare la memoria del dispositivo. Ad esempio, puoi chiudere le app attive in background premendo due volte il pulsante Home (o effettuando una gesture dal basso verso l’alto, in base al modello di iPhone) e facendo swipe verso l’alto sull’app da chiudere. In alternativa, puoi andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamenti Software per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti disponibili.

    In conclusione, non esiste un modo per aumentare fisicamente la RAM nel tuo smartphone, ma puoi provare a liberare la memoria tramite app o seguendo le procedure indicate per il tuo specifico modello di smartphone. Tuttavia, se il tuo dispositivo è troppo vecchio o ha un hardware di fascia bassa, non puoi aspettarti miglioramenti significativi.


    #aumentareRAM #smartphone #prestazioni #Android #Samsung #Xiaomi #OPPO #OnePlus #Realme #iPhone #memoria #liberarememoria #app #multitasking #gesture #processidisistema #aggiornamentisoftware