Vai al contenuto
HOME » Antivirus online

Antivirus online

    Antivirus online

    Antivirus online: i migliori strumenti gratuiti per proteggere il tuo PC

    Se il tuo computer è diventato lento o hai notato comportamenti anomali, potresti aver scaricato programmi da siti poco affidabili e ora temi di essere stato infettato da virus o malware. Per fortuna, esistono degli strumenti gratuiti che puoi utilizzare per analizzare il tuo PC e verificare la presenza di minacce, senza dover installare alcun software. In questo tutorial, ti parleremo dei migliori antivirus online disponibili sul web.

    Antivirus gratis online senza installazione

    VirusTotal

    VirusTotal è uno dei più famosi antivirus online al mondo. È completamente gratuito, non richiede la registrazione e permette di controllare qualsiasi tipo di file con un peso massimo di 128 MB utilizzando i motori di oltre 70 antivirus diversi. Inoltre, il servizio è in grado di individuare automaticamente i file che sono stati già esaminati e fornisce un risultato istantaneo della scansione senza dover aspettare l’esito di ogni motore antivirus.

    Per utilizzare VirusTotal, collegati alla home page del servizio, clicca sul pulsante “Choose file” che si trova nella scheda “File” al centro della pagina e seleziona il file che vuoi controllare. In alternativa, puoi trascinare direttamente il file nella finestra del browser e cliccare sul tasto “Conferma il caricamento”. Inoltre, puoi fornire l’indirizzo di un sito web o di un file online selezionando la scheda “URL” e incollando il link da esaminare nella barra che compare al centro.

    Leggi anche  Aumenta la velocità della tua connessione Internet al massimo: ecco come fare

    Una volta indicato il file da sottoporre ad analisi, se è già stato controllato in precedenza, visualizzerai una schermata con i risultati delle varie scansioni che sono state eseguite con i motori degli antivirus sfruttati dal servizio. Se il file non contiene minacce, troverai la dicitura “Undetected” accanto al nome degli antivirus che l’hanno controllato, mentre se contiene virus troverai il nome del malware identificato. Inoltre, nella pagina con i risultati della scansione puoi trovare delle schede con maggiori dettagli sul file, le relazioni con altri file esaminati da VirusTotal, i comportamenti di quest’ultimo e i commenti degli utenti.

    MetaDefender

    MetaDefender è un ottimo antivirus online che consente di esaminare i file selezionati utilizzando i motori di vari antivirus. È gratuito, ma per accedere ad alcune caratteristiche avanzate bisogna attivare l’abbonamento a pagamento. Per utilizzarlo, collegati alla home page del servizio, clicca sull’icona della graffetta nel campo di testo al centro e seleziona il file sul dispositivo che vuoi esaminare. In alternativa, puoi digitare nell’apposito campo di testo l’URL del file online che vuoi controllare.

    Successivamente, fai clic sul tasto a forma di ruota d’ingranaggio collocato a destra e definisci le opzioni di scansione, come ad esempio se attivare la sandbox o il sistema operativo di riferimento. Infine, avvia l’analisi facendo clic sul tasto “Process”. A procedura conclusa, ti verrà mostrata una nuova schermata con il riepilogo dei risultati della scansione e, se è stata individuata qualche potenziale minaccia, la cosa ti verrà prontamente segnalata.

    Leggi anche  Antivirus gratis in Italiano: ecco i migliori

    Jotti

    Jotti è un altro antivirus online gratuito che sfrutta i motori di più software per fornire analisi dettagliate riguardo ai file ritenuti sospetti. Non necessita di registrazione e permette di caricare file con un peso massimo di 100 MB. Per utilizzarlo, collegati alla home page del servizio, clicca sul pulsante “Choose file” e seleziona il file che vuoi controllare. Inoltre, puoi selezionare più file contemporaneamente cliccando sul tasto “Choose files” e tenendo premuto il tasto “Ctrl” sulla tastiera.

    Una volta selezionati i file, fai clic sul tasto “Submit file(s)” per avviare la scansione. A procedura conclusa, ti verrà mostrata una schermata con i risultati della scansione. Se il file non contiene minacce, troverai la dicitura “No virus detected” accanto al nome degli antivirus che l’hanno controllato, mentre se contiene virus troverai il nome del malware identificato.

    Antivirus online PC

    ESET Online Scanner

    ESET Online Scanner è un antivirus online che puoi utilizzare per analizzare il tuo PC Windows e verificare la presenza di virus o malware. È gratuito e non richiede l’installazione di alcun software sul tuo computer. Per utilizzarlo, collegati alla home page del servizio, clicca sul pulsante “Scan now” e accetta i termini e le condizioni d’uso.

    Leggi anche  I migliori server per eMule: come migliorare la velocità di download

    Successivamente, il servizio inizierà a scaricare un piccolo file sul tuo PC che avvierà l’analisi del sistema. A procedura conclusa, ti verrà mostrata una nuova schermata con il riepilogo dei risultati della scansione e, se è stata individuata qualche potenziale minaccia, la cosa ti verrà prontamente segnalata.

    Altri antivirus online PC

    Tra gli altri antivirus online gratuiti per PC, ti consigliamo di considerare anche Bitdefender QuickScan, Kaspersky VirusDesk e Trend Micro HouseCall. Tutti e tre i servizi sono in grado di analizzare il tuo PC Windows e verificare la presenza di virus o malware, senza richiedere l’installazione di alcun software sul tuo computer.

    In conclusione, se stai cercando degli strumenti gratuiti per proteggere il tuo PC da virus e malware, gli antivirus online possono rappresentare una soluzione efficace e comoda. Grazie a questi servizi, potrai esaminare il contenuto del tuo computer per verificare la presenza di minacce, senza dover installare alcun software sul tuo PC. Scegli il servizio che meglio si adatta alle tue esigenze e proteggi il tuo computer in modo efficace e gratuito.


    #antivirusonline #protezionepc #virus #malware #gratuito #VirusTotal #MetaDefender #Jotti #ESETOnlineScanner #BitdefenderQuickScan #KasperskyVirusDesk #TrendMicroHouseCall