Vai al contenuto
HOME » Come abilitare il Wi-Fi su Windows 7

Come abilitare il Wi-Fi su Windows 7

    Come abilitare il Wi Fi su Windows 7

    Come attivare WLAN Windows 7

    Se hai problemi di connettività wireless con il tuo PC Windows 7, non disperare. In molti casi, è possibile risolvere il problema senza l’aiuto di un tecnico specializzato. In questo articolo, esploreremo i passaggi necessari per attivare WLAN Windows 7 e ripristinare la connessione Wi-Fi. Seguendo i nostri consigli, potrai tornare a navigare online senza alcun problema.

    Riattivare la connettività wireless

    Il primo passo per attivare WLAN Windows 7 è controllare che la connettività wireless non sia stata disattivata accidentalmente. Per farlo, clicca sul pulsante Start e seleziona Pannello di controllo dal menu che appare. Nella finestra che si apre, seleziona Rete e Internet, poi Centro connessioni di rete e condivisione e Modifica impostazioni scheda. Fai clic destro sull’icona della Connessione di rete wireless e seleziona Abilita dal menu contestuale di Windows. Se la connessione wireless era stata disattivata per errore, in questo modo si riattiverà e potrai tornare a scambiare file all’interno della rete locale e a navigare online in Wi-Fi senza problemi.

    Leggi anche  Scopri se qualcuno ha utilizzato la tua rete Wi-Fi: ecco come fare

    Installare i driver della scheda di rete

    Se la connessione wireless non funziona ancora, il problema potrebbe essere legato ai driver della scheda di rete. Esistono due modi per installare i driver: la ricerca automatica dei driver e l’installazione manuale dei driver.

    Ricerca automatica dei driver

    Per la ricerca automatica dei driver, clicca sul pulsante Start di Windows, fai clic destro su Computer e seleziona Proprietà dal menu che appare. Nella finestra che si apre, seleziona Gestione dispositivi dalla barra laterale di sinistra e attendi che ti venga mostrata la lista di tutti i componenti hardware del computer. Espandi la sezione relativa alla Scheda di rete, fai clic destro sul nome della scheda di rete presente nel PC e, se disponibile, clicca sulla voce Attiva. In questo modo, se la scheda era completamente disattivata, la riattiverai e la connessione wireless tornerà a funzionare regolarmente. Se Windows riesce a trovare dei driver più aggiornati per la tua scheda di rete, li installerà e dopo un riavvio del PC, tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

    Leggi anche  Istruzioni per attivare AirDrop sul tuo dispositivo Apple

    Installazione manuale dei driver

    Se la ricerca automatica dei driver non funziona, devi cercare i driver giusti e installarli manualmente. Per trovare i driver relativi alla tua scheda di rete, devi conoscere il modello esatto di quest’ultima. Per farlo, scarica e installa Speccy, un software gratuito che permette di conoscere tutti i dettagli relativi ai componenti hardware del proprio PC anche quando i driver non sono installati correttamente. Una volta scoperto il modello della scheda di rete, cerca i driver online e scarica quelli adatti alla versione di Windows installata sul tuo PC. Effettua il download solo da siti fidati, preferibilmente il sito della casa produttrice della scheda di rete o dei produttori di driver affidabili.

    Leggi anche  Il metodo per stampare direttamente dal tuo iPhone

    Configurazione della rete WLAN in Windows 7

    Una volta che hai riattivato la connettività wireless e installato i driver della scheda di rete, puoi configurare la rete WLAN in Windows 7. Per farlo, seleziona la voce Gestione reti wireless dal menu Start, quindi fai clic su Aggiungi e immetti il nome della rete e la password. Seleziona la voce Connetti automaticamente per connetterti automaticamente alla rete ogni volta che il PC è accesso. In questo modo, non dovrai inserire manualmente la password ogni volta che ti connetti alla rete WLAN.

    In conclusione, attivare WLAN Windows 7 non è difficile se si seguono i giusti passaggi. Se hai problemi di connettività wireless, controlla che la connessione wireless non sia stata disattivata accidentalmente e installa i driver della scheda di rete. Se i problemi persistono, contatta un tecnico specializzato per ricevere assistenza.


    #WLANWindows7 #connessionewireless #PCWindows7 #Wi-Fi #driverschedadirete #configurazionereteWLAN