Vai al contenuto
HOME » Guida completa all’apertura dei file PNG su qualsiasi dispositivo

Guida completa all’apertura dei file PNG su qualsiasi dispositivo

    Guida completa allapertura dei file PNG su qualsiasi dispositivo

    Come aprire i file PNG su PC e smartphone: guida completa

    Se sei alla ricerca di informazioni su come aprire i file PNG, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti spiegheremo come aprire i file PNG su PC e smartphone, utilizzando le soluzioni predefinite dei sistemi operativi o software di terze parti.

    Cosa sono i file PNG?

    Prima di entrare nel dettaglio su come aprire i file PNG, è importante capire di cosa si tratta. Il PNG, acronimo di Portable Network Graphics, è un formato di file per memorizzare immagini. Il formato PNG è simile al GIF, poiché è capace di immagazzinare immagini senza perdere alcuna informazione, ma risulta essere più efficiente con immagini che non contengono troppi dettagli per essere immagazzinate in poco spazio.

    Leggi anche  Efficiente rinominazione di file in batch: consigli e trucchi

    Come aprire i file PNG su PC

    Se possiedi un PC con Windows o macOS, aprire i file PNG è molto semplice grazie ai tool predefiniti di questi sistemi operativi. Ecco come fare.

    Aprire i file PNG su Windows con l’applicazione Foto

    Su Windows 10 e versioni successive, è disponibile l’applicazione Foto. Si tratta di un software preinstallato in queste edizioni del sistema operativo Microsoft che consente la visualizzazione e la gestione delle immagini. Per utilizzare Foto di Microsoft per aprire file PNG su Windows, prova a effettuare un doppio clic sul file .png: se questo formato è già associato a quest’applicazione, vedrai una schermata con l’immagine contenuta nel file; in caso contrario, dovrai procedere in modo diverso.

    Aprire i file PNG su macOS con l’applicazione Anteprima

    Se possiedi un Mac, puoi aprire file PNG facilmente grazie all’applicazione Anteprima di macOS. È uno strumento già preinstallato in questo sistema operativo, pertanto non devi fare altro che fare doppio clic sul file, per avviare la schermata di questo strumento che visualizza l’immagine PNG.

    Leggi anche  Guida completa per l'estrazione di audio da CD

    Altri software per aprire i file PNG su PC

    Oltre alle soluzioni predefinite di Windows e macOS, esistono anche altri software che possono aiutarti ad aprire i file PNG. Ecco alcuni esempi:

    • XnView MP (Windows/macOS/Linux) – si tratta di un visualizzatore di immagini gratuito che supporta diversi formati di file, tra cui il PNG.
    • Paint.NET (Windows) – è un software di fotoritocco gratuito che consente di aprire e modificare i file PNG.
    • GIMP (Windows/macOS/Linux) – è un software di fotoritocco gratuito e open source che supporta diversi formati di file, tra cui il PNG.

    Come aprire i file PNG su smartphone e tablet

    Anche su smartphone e tablet è possibile aprire i file PNG, utilizzando le app predefinite o software di terze parti. Ecco come fare.

    Aprire i file PNG su Android con il visualizzatore foto/Galleria

    Su Android, è possibile aprire i file PNG utilizzando il visualizzatore foto/Galleria. Per farlo, basta fare clic sul file PNG e selezionare l’opzione “Apri con” e scegliere l’applicazione Galleria o il visualizzatore di foto predefinito.

    Leggi anche  Tutto quello che devi sapere su uTorrent

    Aprire i file PNG su iOS/iPadOS con le app Foto/File

    Su iOS/iPadOS, è possibile aprire i file PNG utilizzando le app Foto o File. Per farlo, basta fare clic sul file PNG e selezionare l’opzione “Apri con” e scegliere l’applicazione Foto o File.

    Altri software per aprire i file PNG su smartphone e tablet

    Anche su smartphone e tablet, esistono diverse app che possono aiutarti ad aprire i file PNG. Ecco alcuni esempi:

    • Adobe Photoshop Express (Android/iOS) – è un’app gratuita che consente di aprire e modificare i file PNG.
    • PicsArt (Android/iOS) – è un’app di fotoritocco gratuita che supporta diversi formati di file, tra cui il PNG.
    • Snapseed (Android/iOS) – è un’app di fotoritocco gratuita che consente di aprire e modificare i file PNG.

    Come aprire i file PNG online

    Se non vuoi installare alcun software sul tuo PC o smartphone, è possibile aprire i file PNG online. Esistono numerosi siti web che offrono questo servizio, come ad esempio Online-Convert.com o Convertio.co.

    Conclusioni

    Come hai potuto vedere, aprire i file PNG su PC e smartphone è molto semplice grazie alle soluzioni predefinite dei sistemi operativi o ai software di terze parti. Scegli la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e inizia a visualizzare o modificare i tuoi file PNG.


    #filePNG #aprire #PC #smartphone #Windows #macOS #Android #iOS #applicazioneFoto #Anteprima #XnViewMP #PaintNET #GIMP #visualizzatorefoto #Galleria #appFoto #File #AdobePhotoshopExpress #PicsArt #Snapseed #online #sitiweb #OnlineConvert #Convertio