Vai al contenuto
HOME » Guida pratica: Come visualizzare i file WMV

Guida pratica: Come visualizzare i file WMV

    Guida pratica Come visualizzare i file WMV

    Come aprire WMV: la guida completa per computer e dispositivi mobili

    Aprire un file WMV può rivelarsi una sfida per molti utenti, in particolare se si tratta di un formato poco diffuso o se si utilizza un sistema operativo diverso da Windows. Tuttavia, non devi preoccuparti: esistono diverse soluzioni per aprire un file WMV, sia su computer che su smartphone e tablet.

    In questa guida, ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per aprire WMV, indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo utilizzato. Ti illustreremo le soluzioni native disponibili su Windows e Mac, nonché i migliori software di terze parti per la riproduzione di file WMV.

    Come aprire WMV su computer

    Se vuoi aprire un file WMV sul tuo PC Windows o Mac, hai diverse opzioni a disposizione. Vediamo insieme quali sono le soluzioni più efficaci per aprire WMV su computer.

    Lettore predefinito di Windows

    Se utilizzi Windows 10, puoi aprire un file WMV utilizzando l’applicazione Film e TV, già preinstallata nel sistema operativo. Nel caso in cui avessi eliminato l’applicazione, puoi scaricarla nuovamente dal Microsoft Store.

    Leggi anche  Trasformare i tuoi file video MKV in formato AVI

    Per aprire un file WMV con Film e TV, fai semplicemente doppio clic sul file in questione. Se la riproduzione non dovesse partire automaticamente, fai clic con il tasto destro del mouse sul file WMV e seleziona le voci Apri con > Film e TV.

    In alternativa, puoi utilizzare Windows Media Player, un software gratuito che consente di riprodurre la maggior parte dei formati multimediali. Fai doppio clic sul file WMV per avviare la riproduzione. Se ciò non dovesse funzionare, fai clic con il tasto destro del mouse sul file e seleziona le voci Apri con > Windows Media Player.

    VLC (Windows/macOS/Linux)

    VLC è uno dei migliori software di terze parti per la riproduzione di file WMV. Si tratta di un media player gratuito e open source compatibile con Windows, macOS e Linux.

    Per scaricare VLC sul tuo computer, visita il sito Web ufficiale del programma e fai clic sul pulsante Scarica VLC. A download completato, fai doppio clic sul file .exe (Windows) o .dmg (Mac) per avviare l’installazione.

    Leggi anche  Guida per l'editing di file MP3

    Una volta installato VLC, fai doppio clic sul file WMV per avviare la riproduzione. Se l’associazione automatica dell’estensione .wmv con VLC non dovesse funzionare, fai clic con il tasto destro del mouse sul file e seleziona le voci Apri con > VLC.

    SMPlayer (Windows)

    SMPlayer è un altro software gratuito e open source per la riproduzione di file WMV su Windows e Linux. Si basa su MPlayer, un famoso media player open source, e non richiede l’installazione di codec aggiuntivi.

    Per scaricare SMPlayer sul tuo PC, visita il sito Web ufficiale del programma e fai clic sulla voce Click here to download SMPlayer x.x.x. A download completato, fai doppio clic sul file .exe per avviare l’installazione.

    Una volta installato SMPlayer, fai doppio clic sul file WMV per avviare la riproduzione. Se preferisci utilizzare la versione portatile di SMPlayer, estrai l’archivio 7z con un software apposito e avvia il programma.

    Come aprire WMV su smartphone e tablet

    Anche su smartphone e tablet è possibile aprire i file WMV utilizzando apposite applicazioni. Vediamo insieme quali sono le soluzioni migliori per aprire WMV su dispositivi mobili.

    Leggi anche  Controlla come abilitare FaceTime sul tuo dispositivo

    VLC (Android/iOS/iPadOS)

    VLC è disponibile anche come applicazione per Android, iOS e iPadOS. Puoi scaricarla gratuitamente dal Google Play Store o dall’App Store.

    Una volta installata, avvia l’applicazione e seleziona il file WMV che desideri aprire. Il file verrà riprodotto automaticamente con VLC.

    MX Player (Android)

    MX Player è un’altra applicazione gratuita per la riproduzione di file WMV su dispositivi Android. Puoi scaricarla dal Google Play Store.

    Dopo aver installato MX Player, avvia l’applicazione e seleziona il file WMV che desideri aprire. Il file verrà riprodotto automaticamente con MX Player.

    Movie Player (iOS/iPadOS)

    Movie Player è un’applicazione gratuita per la riproduzione di file WMV su dispositivi Apple. Puoi scaricarla dall’App Store.

    Dopo aver installato Movie Player, avvia l’applicazione e seleziona il file WMV che desideri aprire. Il file verrà riprodotto automaticamente con Movie Player.

    Conclusioni

    Come hai potuto vedere, esistono diverse soluzioni per aprire i file WMV su computer e dispositivi mobili. Utilizzando le applicazioni e i software che ti abbiamo consigliato, potrai riprodurre i tuoi video preferiti in pochi semplici passaggi.

    Non ti resta che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e goderti lo spettacolo!


    #WMV #formatoWMV #riproduzioneWMV #Windows #Mac #VLC #SMPlayer #Android #iOS #iPadOS #MXPlayer #MoviePlayer