Vai al contenuto
HOME » Scopri come aprire i file con formati sconosciuti facilmente!

Scopri come aprire i file con formati sconosciuti facilmente!

    Scopri come aprire i file con formati sconosciuti facilmente

    Come aprire file sconosciuti: ecco cosa fare

    Hai appena ricevuto un file come allegato via email e hai provato ad aprirlo sul tuo computer, ma ti è apparso un avviso indicante l’impossibilità di completare l’operazione perché non c’è un programma adatto per farlo. Non preoccuparti, è un problema comune che può essere facilmente risolto. In questo articolo, ti spieghiamo come aprire file sconosciuti in modo semplice e veloce.

    Programma per aprire file sconosciuti

    Se stai cercando un programma per aprire file sconosciuti, ti consigliamo di non utilizzare quelli disponibili online, poiché spesso includono banner invasivi e malware. Invece, puoi utilizzare alcune soluzioni integrate direttamente in Windows o servizi online che non richiedono alcuna installazione sul tuo PC.

    Leggi anche  Aggiungere bordi bianchi alle tue foto in modo facile e veloce

    Soluzione nativa di Windows

    Se utilizzi un PC con Windows 8.x o successivi, quando fai doppio clic su un file con estensione sconosciuta, appare un pop-up che ti chiede Come vuoi aprire questo file?, con alcuni suggerimenti di applicazioni che potresti utilizzare. Se il PC non propone alcuna applicazione adatta, puoi selezionare la voce Cerca un’app in Microsoft Store per trovare quella giusta.

    Se utilizzi un PC con Windows 7, puoi selezionare la voce Utilizza il servizio di ricerca sul Web per trovare il programma e sfruttare i link e gli articoli che ti aiuteranno a trovare il programma adatto.

    Servizi online

    Esistono diversi servizi online che permettono di trovare i programmi giusti per aprire un determinato tipo di file, in base alla sua estensione. Uno di questi è OpenWith, che ti suggerisce alcuni programmi gratuiti utili per aprire un determinato tipo di file, con annesso link di download.

    Leggi anche  Come visualizzare i file CBZ: una guida semplice e completa

    Un altro servizio utile allo scopo si chiama FileInfo.com, che ti fornisce una descrizione del tipo di file che hai ricercato e ti indica i programmi necessari per aprire quel determinato tipo di file.

    Aprire file sconosciuti su Mac

    Anche su Mac esiste una soluzione nativa che ti suggerisce l’applicazione più adatta per il file selezionato. Quando fai doppio clic sul file con estensione sconosciuta che vorresti aprire, il sistema ti chiederà di scegliere l’applicazione da utilizzare per aprirlo.

    Conclusioni

    Avere a che fare con un file sconosciuto può sembrare un problema insormontabile, ma in realtà è abbastanza semplice da risolvere. Grazie alle soluzioni integrate in Windows o ai servizi online, è possibile trovare il programma giusto per aprire qualsiasi formato di file. In questo modo, potrai finalmente leggere il contenuto del tuo file e risolvere il tuo problema in modo rapido e indolore.

    Leggi anche  Convertire documenti PDF in eBook ePub: ecco come fare


    #file #programmi #Windows #Mac #servizionline #OpenWith #FileInfo