Vai al contenuto
HOME » Come testare velocità ADSL

Come testare velocità ADSL

    Come testare velocita ADSL

    Come testare la velocità della tua connessione ADSL

    Hai notato che la tua connessione ad Internet negli ultimi giorni è diventata lentissima? Non riesci ad aprire neanche i siti web più semplici? Probabilmente c’è un problema con il fornitore della tua ADSL. Ma come puoi accertarti della presenza di problemi?

    Esistono alcuni servizi online gratuiti per testare la velocità dell’ADSL e delle connessioni in fibra ottica che sono in grado di fornire informazioni dettagliate sulle prestazioni della tua rete. Inoltre, sono facili da usare, compatibili con qualsiasi sistema operativo e funzionano su tutti i browser più diffusi.

    Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare per testare la velocità della tua connessione ADSL:

    Leggi anche  Scopri come creare un collage di foto in modo semplice e gratuito sul web

    1. Ookla: uno dei servizi di misurazione della velocità della connessione ad Internet più popolari. È facile da usare e fornisce risultati dettagliati su ping, download e upload. È disponibile anche come app per smartphone e tablet.
    2. Sos Tariffe: un servizio che non solo quantifica le prestazioni della connessione, ma propone anche una serie di offerte che si possono sottoscrivere per risparmiare. È facile da usare e fornisce risultati dettagliati su download, upload, latenza e jitter.
    3. Google: il colosso delle ricerche in rete mette a disposizione un comodo strumento attraverso il quale poter testare la velocità dell’ADSL. È facile da usare e determina sia la velocità di connessione in download che in upload.
    4. Se i risultati dei test indicano che la tua connessione ADSL è lenta, ecco alcuni consigli su cosa fare:

      • Contatta il tuo fornitore di servizi Internet e segnala il problema.
      • Verifica che il tuo modem e il tuo router siano aggiornati e configurati correttamente.
      • Verifica che non ci siano problemi con il cavo di connessione o con la presa telefonica.
      • Limita il numero di dispositivi connessi alla tua rete Wi-Fi.
      • Chiudi le applicazioni e i programmi che non stai utilizzando per ridurre il carico sulla tua connessione.
      • In conclusione, testare la velocità della tua connessione ADSL è essenziale per assicurarti di avere una connessione veloce e stabile. Utilizza uno dei servizi online gratuiti che abbiamo raccomandato per scoprire a quanto “viaggia” la tua rete in termini di download, upload e ping. In caso di problemi, segnala il tutto al tuo fornitore di servizi Internet e segui i nostri consigli per risolverli.


        #ADSL #velocitàconnessione #testvelocità #servizionline #prestazionirete #Ookla #SosTariffe #Google #consigli