Vai al contenuto
HOME » Come tracciare pacco SDA

Come tracciare pacco SDA

    Come tracciare pacco SDA

    Come tracciare pacco SDA: guida completa per monitorare la spedizione

    Dopo aver completato un ordine online, il venditore ti ha informato di aver spedito il pacco con SDA e ti ha fornito anche il codice di tracciabilità per monitorare lo stato di avanzamento della spedizione. Ma come fare per tracciare pacco SDA? In questa guida ti spiegheremo come procedere per monitorare una spedizione affidata a SDA, sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, ti forniremo le indicazioni necessarie per richiedere assistenza in caso di problemi con il servizio di tracciabilità o con la consegna del pacco.

    Leggi anche  La guida definitiva per contattare il servizio clienti di PayPal

    Come tracciare pacco SDA da computer

    Per tracciare pacco SDA da computer è necessario il codice di tracciabilità della spedizione. È un codice alfanumerico di 13 caratteri riportato in prossimità del codice a barre del documento di spedizione, che solitamente viene fornito dalla persona che spedisce il pacco.

    Una volta ottenuto il codice, collegati al sito ufficiale di SDA o di Poste Italiane, individua la sezione Consegne/Svincolo e inserisci il codice di tracciabilità nel campo Ricerca spedizione. Clicca sull’icona della lente d’ingrandimento e, nella nuova pagina apertasi, puoi vedere lo stato attuale della spedizione.

    Puoi monitorare nel dettaglio lo stato di avanzamento della spedizione selezionando l’opzione Dettagli spedizione. Inoltre, se desideri, puoi anche ricevere un’email di conferma per l’avvenuta consegna del pacco.

    Leggi anche  Cambiare facilmente il documento su SPID: ecco come fare

    Come tracciare pacco SDA da app

    L’applicazione ufficiale di SDA per il tracciamento delle spedizioni da smartphone e tablet non è più disponibile. Tuttavia, è possibile monitorare lo stato di consegna di un pacco usando l’app Ufficio Postale di Poste Italiane.

    Dopo aver scaricato e avviato l’app, inserisci il codice di tracciabilità nel campo Cerca indirizzo o spedizione e premi sull’icona della lente d’ingrandimento. Nella schermata Dettagli spedizione, puoi visualizzare i dettagli della spedizione e monitorarne l’avanzamento in tempo reale.

    Come alternativa, ci sono anche altre app “generiche” per il tracciamento dei pacchi.

    In caso di problemi

    Se stai riscontrando problemi nel tentativo di tracciare un pacco SDA o anche nel caso di problemi con una spedizione, contatta Poste Italiane. Puoi segnalare un problema tramite email, selezionando l’opzione Pacchi nel menu a tendina Area di interesse e specificando la tipologia di spedizione per cui stai richiedendo assistenza.

    Leggi anche  Guida facile per attivare il roaming su WINDTRE: ecco i passaggi da seguire

    #SDA #PosteItaliane #tracciabilità #spedizione #monitoraggio #app #assistenza #problemi