Vai al contenuto
HOME » Guida per l’apertura di file .xml

Guida per l’apertura di file .xml

    Guida per lapertura di file .xml

    Come aprire file .xml: la guida completa

    Hai trovato un file .xml sul tuo computer ma non sai come aprirlo? Non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo passo per passo come aprire un file .xml su Windows, Mac, smartphone e tablet. Ma non solo, ti daremo anche alcuni consigli utili su come aprire file .xml online e con Excel.

    Cos’è un file .xml?

    Prima di passare alla pratica, è importante capire di che tipo di documento stiamo parlando. A differenza del file HTML, che è un documento strutturale con dei tag predefiniti, l’XML è un documento che ha la funzione di contenitore per conservare dei dati che possono essere utilizzati da altri software. In altre parole, i file di tipo XML sono file contenitori di dati e informazioni inseriti testualmente.

    Leggi anche  App per modificare foto PC

    Come aprire file .xml su Windows

    Per aprire un file XML su Windows non hai bisogno di scaricare complicati software aggiuntivi, dato che sul tuo computer sono già preinstallati alcuni programmi basilari che permettono di visualizzarli in una manciata di clic.

    Blocco Note/WordPad

    Il semplicissimo Blocco Note di Windows è in grado di aprire all’istante i file XML. Come fare? Semplicemente, fai clic con il tasto destro del mouse sul file in questione e, dal menu contestuale che ti viene mostrato, seleziona le voci Apri con > Blocco Note. Anche l’editor di testi di base di Windows, WordPad, è in grado di aprire i file XML. Vuoi sapere come aprire il file XML con WordPad? È proprio facilissimo! Fai clic con il tasto destro del mouse sul file in questione e poi, dal menu contestuale, scegli le voci Apri con > WordPad.

    Browser per la navigazione in Internet

    In alternativa, puoi aprire un file XML anche con qualsiasi browser per la navigazione in Internet. Nella mia prova, i browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge e Internet Explorer sono riusciti senza problemi ad aprire un file XML in men che non si dica. Per riuscirci anche tu, fai clic con il tasto destro del mouse sul file in questione e, dal menu contestuale che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Apri Con. A questo punto, tra le opzioni che visualizzi, seleziona la voce che fa riferimento al nome del browser che intenti utilizzare.

    Leggi anche  Tutti i segreti per estrarre file ZIP con successo

    Come aprire file .xml su Mac

    Se stai utilizzando un Mac, puoi aprire un file XML con il browser Safari o con il software di note, TextEdit, già preinstallati su macOS. Per aprire il file XML da te individuato, fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e, dal menu contestuale, scegli le voci Apri Con > Safari o Apri Con > TextEdit.

    Come aprire file .xml con Excel

    Anche Excel, il famoso software per l’elaborazione di fogli elettronici, è assolutamente in grado di visualizzare il file XML. Per aprire il file con Microsoft Excel, avvia il programma e, dal menu laterale, seleziona la voce Apri altri file di tipo cartelle di lavoro, avendo cura di individuare il file XML in questione. Dal menu di dialogo che si aprirà, apri poi il file come tabella XML.

    Leggi anche  La soluzione per eliminare definitivamente i file ostinati

    Come aprire file .xml online

    Se vuoi aprire un file .xml senza scaricare un software, puoi utilizzare uno dei numerosi strumenti per la visualizzazione online. Ti proponiamo alcuni siti Internet che offrono la visualizzazione di file XML: Codebeautify.org, XMLGrid.net, XMLViewer.org.

    Come aprire file .xml su smartphone e tablet

    Anche su smartphone e tablet è possibile aprire un file .xml. Per farlo, puoi utilizzare app come XML Viewer, Xmplify XML Editor, XML Notepad, disponibili sia per dispositivi Android che iOS/iPadOS.

    Come aprire file .xml in PDF

    Se vuoi convertire un file .xml in PDF, puoi utilizzare strumenti online come SmallPDF o PDF Converter.

    Come aprire file .xml.p7m

    Infine, se hai un file .xml.p7m, cioè un file XML firmato digitalmente, puoi aprirlo con software come Adobe Acrobat Reader, P7M Viewer o Dike Light.

    Conclusioni

    Come hai visto, aprire un file .xml non è così difficile come sembra. Speriamo che questa guida ti sia stata utile e ti abbia aiutato a risolvere il tuo problema. Ricorda che puoi aprire un file .xml su diversi dispositivi e con diversi programmi, a seconda delle tue esigenze. Buona lettura!


    #filexml #aprire #Windows #Mac #smartphone #tablet #Excel #online #PDF #filexmlp7m