Vai al contenuto
HOME » Migliorare la velocità di download con uTorrent: consigli e trucchi

Migliorare la velocità di download con uTorrent: consigli e trucchi

    Migliorare la velocita di download con uTorrent consigli e trucchi

    Come aumentare la velocità di uTorrent: la guida completa

    Se sei un utente abituale di uTorrent, avrai sicuramente già notato come a volte il download dei file dalla rete BitTorrent possa risultare stranamente lento e laborioso, nonostante la qualità della tua connessione. Per fortuna, non tutto è perduto: in questa guida, ti spiegheremo come aumentare la velocità di uTorrent su qualsiasi piattaforma, dai computer Windows e Mac fino ai dispositivi mobili Android.

    Prima di entrare nel dettaglio delle impostazioni da configurare, però, è opportuno fare alcune operazioni preliminari. Ad esempio, dovrai aprire opportunamente le porte del tuo router per permettere a uTorrent di accogliere le connessioni in entrata, e assicurarti di non avere attivo alcun firewall che impedisca il corretto funzionamento del software. In ogni caso, i passaggi da compiere sono abbastanza semplici: fai riferimento al nostro indice degli argomenti per scoprire come muoverti su Windows, macOS, uTorrent Web e Android.

    Leggi anche  VirtualBox: la guida completa per utilizzarlo al meglio

    Come aumentare la velocità di uTorrent su Windows

    Se usi Windows, la versione di uTorrent a cui probabilmente ti riferisci è uTorrent Classic, dato che uTorrent Web è ancora in fase sperimentale. In ogni caso, il primo consiglio che possiamo darti è di servirti della procedura automatica di configurazione, che regolerà da sola le impostazioni di uTorrent Classic in base alla velocità della tua connessione. Per attivarla, segui questi passaggi:

    1. Avvia uTorrent Classic e fai clic su Opzioni, in alto a sinistra.
    2. Scegli la voce Gradimento e fai clic su Esegui Test automatico.
    3. Attendere qualche minuto per la verifica delle impostazioni.
    4. Alla fine del test, uTorrent ti mostrerà un messaggio con un riassunto delle impostazioni consigliate. Fai clic su Applica per confermarle.

    Se invece preferisci configurare manualmente uTorrent Classic, ecco come fare:

    1. Apri uTorrent e vai su Opzioni, poi scegli Impostazioni.
    2. Clicca su Connessione e cerca la voce Porta usata per le connessioni in entrata.
    3. Prendi nota del numero della porta.
    4. Collegati al pannello di gestione del tuo modem/router usando l’indirizzo 192.168.1.1 oppure l’indirizzo 192.168.0.1 (seleziona quello giusto in base al modello del tuo dispositivo).
    5. Trova la sezione dedicata all’apertura delle porte e creare una nuova regola usando il numero della porta di uTorrent. Salva i cambiamenti.
    Leggi anche  Recuperare l'amministrazione di una pagina Facebook: ecco come fare

    A questo punto, uTorrent dovrebbe funzionare in modo più veloce e fluido. Se noti ancora rallentamenti, prova a limitare il numero di download attivi contemporaneamente e a disattivare la cifratura delle connessioni.

    Come aumentare la velocità di uTorrent su Mac

    Su macOS, la versione di uTorrent disponibile è solo uTorrent Web, che purtroppo non consente ancora la gestione manuale delle porte. Per aumentare la velocità di download, quindi, non resta che affidarsi alla procedura di configurazione automatica. Ecco come procedere:

    1. Apri uTorrent Web e fai clic sull’icona del menu, in alto a destra.
    2. Scegli Preferenze.
    3. Vai sulla scheda Rete.
    4. Fai clic su Test connessione, poi su Esegui Test.
    5. Alla fine del test, uTorrent ti mostrerà un messaggio con un riassunto delle impostazioni consigliate. Fai clic su Applica per confermarle.
    Leggi anche  Scopri come effettuare la scansione di un documento con la stampante Epson

    Come aumentare la velocità di uTorrent Web

    Se usi uTorrent Web su qualsiasi piattaforma, gli step da seguire sono molto simili a quelli descritti per la procedura automatica di uTorrent Classic. In pratica, dovrai ripetere i punti 1, 3 e 4 delle istruzioni per uTorrent Web su Mac, ossia:

    1. Apri uTorrent Web e fai clic sull’icona del menu, in alto a destra.
    2. Vai su Preferenze.
    3. Fai clic su Rete.
    4. Esegui il test di connessione e applica le impostazioni consigliate.

    Come aumentare la velocità di uTorrent su Android

    Anche per uTorrent su Android la cosa migliore è affidarsi alla procedura automatica di configurazione. Ecco come attivarla:

    1. Apri uTorrent sul tuo dispositivo Android e vai su Impostazioni, poi su Velocità.
    2. Fai clic su Test Connessione, segui le istruzioni del test e salvate le impostazioni consigliate.

    Se preferisci una configurazione manuale, su uTorrent per Android puoi limitare la velocità massima di download e upload, scegliere una porta specifica per le connessioni in entrata e assicurarti di avere una connessione Wi-Fi affidabile. Ricorda anche di scegliere sempre i file con il maggior numero di fonti, scaricando solo da siti torrent sicuri e affidabili.


    #uTorrent #velocità #download #BitTorrent #connessione #router #firewall #Windows #Mac #Android #impostazioni #configurazione #automatica #manuale #porte #downloadattivi #cifratura #uTorrentWeb #gestionemanuale #piattaforma #Android