Vai al contenuto
HOME » Opzioni per sbloccare i file CBR

Opzioni per sbloccare i file CBR

    Opzioni per sbloccare i file CBR

    Come aprire file CBR: la guida completa

    Se sei un appassionato di fumetti, sicuramente ti sarà capitato di ricevere un file in formato CBR, uno dei più diffusi per distribuire i fumetti in versione digitale. Ma se non sei molto pratico di informatica, potresti avere qualche difficoltà ad aprire questi file.

    Per questo motivo, abbiamo preparato una guida completa su come aprire file CBR, sia su computer che su smartphone e tablet. Scopriamo insieme tutti i passaggi da seguire per goderti i tuoi fumetti preferiti in digitale.

    Informazioni preliminari sui file CBR

    Prima di entrare nel vivo dell’argomento, è importante fare alcune precisazioni sui file CBR. Si tratta di un formato usato per la diffusione dei fumetti in versione digitale, ma in realtà si tratta di un file archivio, come quelli RAR. L’unica differenza rispetto a questi ultimi è che al loro interno contengono delle immagini e che, se aperti con i giusti software, è possibile ottenere una lettura verticale o orizzontale come se si leggesse un eBook o un documento in formato PDF.

    Leggi anche  Scopri il funzionamento di Google Translate

    Come aprire file CBR su computer

    Se vuoi aprire i file CBR dal tuo computer, ti consigliamo di provare i seguenti software:

    • Calibre (Windows/macOS/Linux): Calibre è un noto software per la gestione dei libri in formato digitale, ma è anche in grado di visualizzare i fumetti in formato CBR. Per utilizzarlo, basta scaricarlo dal sito Web ufficiale e importare il file CBR nella sua schermata principale. Successivamente, cliccando sul tasto destro del mouse, puoi selezionare la voce “Leggi con il lettore di eBook di Calibre” per visualizzare il contenuto del file.
    • YACReader (Windows/macOS/Linux): YACReader è un altro programma in grado di aprire i file CBR. È gratuito e supporta tutti i principali formati di fumetto digitale. Per utilizzarlo, basta scaricarlo dal sito Internet del programma e seguire le istruzioni di installazione. Una volta aperto, è possibile creare la propria libreria digitale e importare i file CBR per la lettura.
    • Simple Comic (macOS): Se stai utilizzando un Mac, puoi provare Simple Comic, un programma gratuito che consente di aprire i file CBR. Basta scaricarlo dal sito ufficiale e importare il file CBR nella sua schermata principale per visualizzare il contenuto.
    Leggi anche  La guida completa per eliminare un account

    Come aprire file CBR online

    Se preferisci non installare alcun software sul tuo computer, puoi provare i seguenti servizi online per aprire i file CBR:

    • Comic CBR, CBZ Viewer: Questo servizio online gratuito consente di caricare il file CBR e visualizzarlo direttamente dal browser, senza la necessità di installare alcun software.
    • Web Comic Reader: Questo servizio online gratuito consente di aprire i file CBR e CBZ direttamente dal browser. È molto facile da utilizzare e supporta anche la lettura a schermo intero.

    Come aprire file CBR su smartphone e tablet

    Se vuoi leggere i tuoi fumetti preferiti su smartphone o tablet, puoi provare le seguenti app:

    • ComicScreen — ComicViewer (Android): Questa app gratuita per Android consente di aprire i file CBR e CBZ direttamente sul proprio dispositivo. È molto facile da utilizzare e supporta la maggior parte dei formati di fumetto digitale.
    • Comic Storm (iOS/iPadOS): Questa app per iOS e iPadOS consente di aprire i file CBR e CBZ su iPhone e iPad. È gratuita e supporta anche la lettura a schermo intero.
    Leggi anche  Trucchi per comprimere le immagini senza perdere qualità

    Soluzioni alternative per aprire i file CBR

    Se non vuoi utilizzare alcun software o servizio online per aprire i file CBR, puoi sempre optare per la decompressione manuale dell’archivio. Basta utilizzare un programma in grado di decomprimere i file RAR o ZIP e aprire le immagini estratte una alla volta.

    In definitiva, ci sono molte soluzioni diverse per aprire i file CBR. Basta scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e godersi i propri fumetti preferiti in digitale.


    #CBR #fumettidigitali #software #servizionline #app #decompressionemanuale #formatidifumettodigitale