Vai al contenuto
HOME » Proteggere i tuoi figli su TikTok: Guida per attivare il controllo parentale

Proteggere i tuoi figli su TikTok: Guida per attivare il controllo parentale

    Proteggere i tuoi figli su TikTok Guida per attivare il controllo parentale

    Come attivare il controllo parentale per figli e bambini su TikTok

    TikTok è uno dei social network più popolari tra i giovani e i bambini, ma può essere difficile per i genitori gestire il tempo che i loro figli trascorrono online su questa piattaforma di condivisione video cinese. Ecco perché è importante attivare il controllo parentale per limitare l’uso di TikTok e gestire il profilo dei propri figli da remoto.

    In questo articolo, ti spiegheremo passo dopo passo come attivare il controllo parentale su TikTok, utilizzando l’app di TikTok per Android e iOS/iPadOS e fornendoti informazioni su altre soluzioni disponibili sui dispositivi.

    Come attivare il controllo genitori su TikTok

    Per attivare il controllo genitori su TikTok, è necessario avere due account TikTok: uno per il genitore e uno per il bambino. Se non hai ancora un account su TikTok, puoi crearne uno gratuitamente.

    Leggi anche  I consigli per utilizzare al meglio la navigazione su Facebook

    Una volta che hai due account, segui questi passaggi:

    • Accedi all’app di TikTok sul tuo smartphone e accedi al tuo account TikTok.
    • Nella schermata del tuo profilo, premi sull’icona del menu in alto a destra e seleziona “Impostazioni e privacy”.
    • Seleziona “Collegamento familiare” e premi su “Continua”.
    • Apponi il segno di spunta sulla voce “Genitore” per iniziare la configurazione.
    • Premi su “Avanti” ed esegui la scansione del codice QR dell’account di tuo figlio per effettuare l’associazione dello stesso al tuo profilo.
    • Accedi all’account TikTok del tuo figlio tramite l’app del social network, pigia sull’icona del menu in alto e recati nella sezione “Impostazioni e privacy” > “Collegamento familiare”.
    • Premi su “Continua” e scegli l’opzione “Adolescente”, apponendo il segno di spunta sull’opzione in questione.
    • Premi su “Avanti” e poi su “Scansiona codice”, per scansionare il codice QR dell’account del genitore.
    • Premi sul pulsante “Collega account” e conferma l’operazione premendo il tasto “Link”.
    Leggi anche  Eliminare il tasto Condividi di Facebook: ecco come farlo

    A questo punto, hai terminato la configurazione e puoi gestire l’account TikTok del minore connesso, attivando diverse opzioni di controllo parentale.

    Impostazioni di controllo parentale su TikTok

    Una volta che hai attivato il controllo parentale su TikTok, puoi gestire l’account TikTok del tuo figlio con le seguenti opzioni:

    • Tempo di utilizzo giornaliero: puoi impostare un limite di utilizzo del social network; una volta raggiunto, tuo figlio non potrà più utilizzare TikTok, a meno che non gli fornirai un codice di accesso.
    • Modalità limitata: vengono applicate restrizioni sui contenuti e non vengono mostrati i video che potrebbero essere ritenuti non appropriati per tutti gli spettatori.
    • Disattivazione della ricerca: puoi impedire la ricerca di nuovi video, impostando su OFF il tasto Cerca.
    • Impostazioni della privacy: puoi impostare l’account privato o attivare alcune impostazioni di sicurezza relative a chi può vedere, commentare i video dell’account del minore o chi può inviargli messaggi privati.
    Leggi anche  Guida completa per il download gratuito di Facebook: ecco come fare!

    Tutte le opzioni di controllo parentale attivate possono essere disattivate simultaneamente in qualsiasi momento, pigiando sul tasto “Scollega” per due volte consecutive, in modo da rimuovere il collegamento tra gli account e l’attivazione della modalità di controllo genitori.

    Altre soluzioni per attivare il controllo parentale su TikTok

    Nel caso in cui desideri limitare l’uso di TikTok da parte dei tuoi figli su un dispositivo diverso dallo smartphone o dal tablet, puoi utilizzare gli strumenti di controllo parentale disponibili sui computer e sui dispositivi Android e iOS.

    Se stai utilizzando un computer, purtroppo non è possibile attivare il controllo genitori su TikTok utilizzando il sito ufficiale del social network. Tuttavia, puoi utilizzare soluzioni alternative, come gli strumenti di controllo parentale disponibili sui dispositivi.

    In sintesi

    In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni dettagliate su come attivare il controllo parentale su TikTok, utilizzando l’app di TikTok per Android e iOS/iPadOS e fornendoti informazioni su altre soluzioni disponibili sui dispositivi. Ora sei pronto a gestire l’account TikTok dei tuoi figli in modo sicuro e responsabile.


    #controlloparentale #TikTok #socialnetwork #bambini #genitori #gestioneprofilo #limitareuso #opzionidicontrollo #tempodiutilizzo #modalitàlimitata #disattivazionedellaricerca #impostazionidellaprivacy