Vai al contenuto
HOME » Soluzioni per sbloccare il NAT

Soluzioni per sbloccare il NAT

    Soluzioni per sbloccare il NAT

    Come aprire il NAT: ecco la guida definitiva per giocare senza problemi

    Vuoi ospitare una sessione multiplayer del tuo gioco preferito, ma hai problemi di connessione con gli altri giocatori? Probabilmente, il problema è il NAT impostato nel tuo router. Ma non preoccuparti, con questa guida imparerai come aprire il NAT e personalizzare le impostazioni del tuo router.

    Informazioni preliminari: cos’è il NAT e perché aprire le porte

    Prima di intervenire sul tuo router, è importante capire cosa sia il NAT (Network Address Translation), ovvero quella operazione che permette al router di collegare più dispositivi a Internet usando un solo indirizzo IP esterno. In alcuni casi, ad esempio per ospitare le sessioni di gioco, è necessario aprire le porte del router per accettare connessioni in ingresso su determinate porte d’ascolto. Questo comportamento è bloccato per impostazione predefinita, ma con il port forwarding è possibile aprire le porte e permettere a utenti esterni di collegarsi al tuo dispositivo.

    Leggi anche  Guida per installare Photomath sul tuo computer

    Come sbloccare le porte: individuare l’IP del router

    La prima operazione da compiere è individuare l’indirizzo IP del router e l’indirizzo IP privato del dispositivo per il quale sbloccare le porte. L’indirizzo IP del router serve per accedere al pannello di gestione del router, mentre quello del dispositivo serve per impostare il port forwarding. Queste informazioni sono facilmente reperibili tra le impostazioni del programma o nella guida.

    Come aprire il NAT su PS4, PS5, Xbox One, PC e Mac

    Una volta individuati gli indirizzi IP, è possibile accedere al pannello di gestione del router e impostare il port forwarding per le porte necessarie. Le procedure variano a seconda del dispositivo e del router utilizzati. Ad esempio, per aprire il NAT su PS4, è necessario impostare manualmente le impostazioni di rete sulla console e sul router. Per aprire il NAT su PC e Mac, invece, è possibile utilizzare software specifici come Simple Port Forwarding o UPnP Wizard.

    Leggi anche  Guida per cambiare la password del tuo WiFi Alice

    Operazioni conclusive

    Una volta impostato il port forwarding, è importante verificare che le porte siano state aperte correttamente e che il NAT sia stato aperto. È possibile utilizzare strumenti come CanYouSeeMe.org o PortChecker per verificare la connessione alle porte aperte. In caso di problemi, è possibile ripetere le procedure o cercare assistenza online.

    Conclusioni

    Aprire il NAT può sembrare complicato, ma con queste semplici procedure sarà possibile personalizzare il router a seconda delle tue necessità e giocare senza problemi. Ricorda sempre di informarti sulle porte necessarie per il gioco o il programma che vuoi utilizzare, e di verificare che il port forwarding sia stato impostato correttamente. Buon divertimento!

    Leggi anche  Scopri i migliori software per gestire i file compressi RAR


    #NAT #router #portforwarding #connessione #gioco #multiplayer #PS4 #PS5 #XboxOne #PC #Mac