Vai al contenuto
HOME » Trucchi e consigli per aumentare la risoluzione delle tue foto

Trucchi e consigli per aumentare la risoluzione delle tue foto

    Trucchi e consigli per aumentare la risoluzione delle tue foto

    Come aumentare i pixel di una foto: ecco le migliori soluzioni online, software e app

    Hai scattato delle foto con il tuo smartphone, ma una volta trasferite sul computer hai notato che la loro risoluzione non è delle migliori? Non c’è bisogno di preoccuparsi, infatti esistono diverse soluzioni per aumentare i pixel delle foto. Se il tuo scatto ha una bassa risoluzione, dovrai accettare che il risultato finale non sarà perfetto, ma con queste soluzioni potrai comunque migliorare la qualità delle tue immagini.

    Come aumentare i pixel di una foto online

    Se non hai voglia o la possibilità di scaricare programmi sul tuo computer, puoi aumentare i pixel delle tue foto online. Esistono infatti alcuni servizi Web che ti aiuteranno in questo compito in modo semplice e veloce.

    Leggi anche  Strategie efficaci per bloccare le chiamate indesiderate

    Let’s Enhance è uno dei siti più utilizzati a tal proposito. Si tratta di un servizio Web che offre la possibilità di ingrandire le immagini senza perdere troppa qualità. Puoi utilizzarlo gratuitamente per un massimo di 5 elaborazioni, ma se vuoi fare di più dovrai pagare (a partire da 9 $/mese). Let’s Enhance supporta tutti i formati più comuni di immagine, con un peso massimo di 50 MB. Per utilizzarlo, collegati al sito e trascina la foto da elaborare nello spazio apposito. Puoi registrarti tramite il tuo account Google o Facebook o creare un account usando la tua email e password. Lascia selezionate le opzioni Smart Enhance e Auto per lasciare che il servizio utilizzi i valori di default e crea un miglioramento automatico. Se vuoi modificare i parametri dell’immagine, puoi farlo manualmente. Quando sei soddisfatto del risultato, salva la foto finale sul tuo computer.

    Leggi anche  App per scrivere sulle foto

    Inoltre, esistono anche altre soluzioni online come UpscalePics, Image Upscaler e AI Image Enlarger.

    Come aumentare i pixel di una foto tramite software

    Se invece preferisci utilizzare programmi per il tuo computer, ecco alcune opzioni molto valide.

    Photoshop, il famosissimo programma di photo editing sviluppato da Adobe, può tornare utile anche per l’incremento dei pixel. Grazie alla funzionalità di Super Resolution, puoi aumentare la risoluzione delle tue foto senza perdita di qualità grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. Photoshop non è gratis, ma offre una trial gratuita di 7 giorni prima di dover sottoscrivere un abbonamento.

    Un’altra opzione è rappresentata da GIMP, un programma gratuito e open source che può essere utilizzato su Windows, macOS e Linux. Per aumentare i pixel di una foto con GIMP, apri la foto e seleziona “scala immagine”. A questo punto, devi scegliere i nuovi valori di risoluzione e salvarli.

    Ci sono anche altri programmi come Instant Enhancer, BenVista PhotoZoom Pro o Topaz A.I. Gigapixel.

    Leggi anche  App per animazione

    Come aumentare i pixel di una foto tramite app

    Se vuoi aumentare la risoluzione delle tue foto direttamente dal tuo smartphone, ecco alcune app che possono fare al caso tuo.

    Se hai uno smartphone Android, puoi utilizzare Photo Editor per HomeUsers, che permette di aumentare la risoluzione delle foto o Photo & Picture Resizer, che non solo aumenta la risoluzione ma permette anche di ridimensionare le immagini.

    Se invece hai un iPhone, l’app migliore è Upscale – Photo Enhancer, che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle tue immagini.

    Inoltre, se vuoi aumentare la qualità delle foto che pubblichi su Instagram, puoi utilizzare app come VSCO, Snapseed o Adobe Lightroom, che offrono molte funzionalità di editing fotografico.

    In conclusione, esistono molte soluzioni per aumentare i pixel di una foto e migliorarne la risoluzione. Sia online che tramite software o app, ci sono tante opzioni a disposizione. Scegli quella più adatta alle tue esigenze e buon lavoro!


    #aumentarepixelfoto #photoediting #intelligenzaartificiale #Instagram #soluzionionline #software #app