Vai al contenuto
HOME » Guida completa per aprire file RAR su dispositivi Android

Guida completa per aprire file RAR su dispositivi Android

    Guida completa per aprire file RAR su dispositivi Android

    Come aprire file RAR su Android: le migliori app gratuite

    Se hai scaricato un archivio in formato RAR sul tuo dispositivo Android e non sai come aprirlo, non preoccuparti: esistono numerose applicazioni gratuite che ti permettono di estrarre il contenuto di questi file compressi con un semplice tap, proprio come accade sul computer con programmi come WinRAR o 7-Zip. In questa guida ti spiegherò come aprire file RAR su Android andando a scaricare le migliori app adatte allo scopo.

    RAR

    RAR è un’applicazione sviluppata da RARLAB, l’azienda produttrice di WinRAR, il programma “ufficiale” per l’apertura e la creazione dei file RAR sul computer. Questa app permette di aprire archivi in formato RAR, ZIP, TAR, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO e ARJ (compresi quelli protetti da password) e di creare archivi in formato RAR e ZIP. È gratuita, ma contiene annunci pubblicitari: per rimuovere gli annunci, bisogna sottoscrivere un abbonamento di 1,19 euro/anno (dopo una prova gratuita di 14 giorni).

    Leggi anche  La soluzione per visualizzare le proprie password

    Per scaricare RAR sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avvia il Play Store, cerca RAR all’interno di quest’ultimo e procedi con l’installazione dell’app pigiando prima sul suo nome nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa. Ad installazione completata, avvia RAR tramite la sua icona comparsa nel drawer di Android, consenti all’app di accedere alla memoria e/o alla SD del dispositivo in uso (pigiando sul pulsante Consenti) e fai tap sui bottoni No, see ADSL that are less relevant e Agree per disattivare il tracciamento pubblicitario.

    ZArchiver

    Un’altra applicazione che ti consiglio di provare per aprire file RAR su Android è ZArchiver, la quale permette di aprire gli archivi in formato RAR, RAR5, 7Z, ZIP, BZIP2, GZIP, XZ, ISO, TAR, ARJ, CAB, LZH, LHA, LZMA, XAR, TGZ, TBZ, Z, DEB, RPM, ZIPX, MTZ, CHM, DMG, CPIO, CRAMFS, IMG (FAT, NTFS, UBF), WIM, ECM, ARC (FREEARC) e LZIP, nonché di creare archivi in formato 7Z, ZIP, BZIP2, GZIP (GZ), XZ e TAR. È gratuita, anche se ne è disponibile una versione a pagamento (1,60 euro), utile a supportarne lo sviluppo futuro.

    Leggi anche  Applicazione per bere acqua

    Per scaricare ZArchiver sul tuo device, avvia il Play Store, cerca ZArchiver all’interno di quest’ultimo e procedi con l’installazione dell’applicazione pigiando prima sul suo nome e poi sul pulsante Installa.

    Total Commander

    Total Commander è un’applicazione gratuita per Android che permette di gestire i file presenti sul dispositivo, compresi quelli compressi in formato RAR. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle numerose funzioni disponibili, Total Commander rappresenta una soluzione completa per chi vuole gestire al meglio i propri file su Android. Total Commander è gratuita, ma contiene annunci pubblicitari.

    X-plore File Manager

    X-plore File Manager è un’altra app gratuita per Android che permette di gestire i file presenti sul dispositivo, tra cui anche quelli compressi in formato RAR. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle numerose funzioni disponibili, X-plore File Manager è una soluzione completa per chi vuole gestire al meglio i propri file su Android.

    Leggi anche  Aprire la tua auto con il tuo smartphone: ecco come fare

    Altre app per aprire file RAR su Android

    Oltre alle app già citate, esistono numerose altre applicazioni per Android che permettono di aprire file RAR e altri tipi di archivi compressi. Tra queste, segnaliamo B1 Archiver, RAR for Android, WinZip, Easy Unrar, Unzip & Zip e molti altri. La scelta dell’app più adatta dipende dalle tue esigenze e preferenze personali. In ogni caso, tutte le app citate in questa guida sono gratuite o disponibili in versione di prova gratuita.


    #Android #RAR #ZArchiver #TotalCommander #XploreFileManager #B1Archiver #WinZip #EasyUnrar #Unzip&Zip #filecompression #filemanagement