Vai al contenuto
HOME » Guida rapida: aprire i file TGZ in modo semplice

Guida rapida: aprire i file TGZ in modo semplice

    Guida rapida aprire i file TGZ in modo semplice

    Come aprire TGZ: guida completa per Windows, Mac e Linux

    Hai scaricato dei file in formato TGZ e non sai come aprirli? Non preoccuparti, in questa guida ti spieghiamo come fare su diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac e Linux.

    Che cos’è un file TGZ?

    I file TGZ sono degli archivi compressi basati sulle tecnologie TAR e GZIP, utilizzati soprattutto in ambiente Linux ma che si possono aprire senza problemi anche su Windows e Mac.

    Aprire TGZ su Windows

    Per aprire i file TGZ su Windows, puoi utilizzare dei software per la gestione dei file compressi, come quelli che vengono comunemente impiegati per gli archivi ZIP e RAR. Qui di seguito ti indichiamo alcuni dei migliori programmi appartenenti alla categoria e le relative istruzioni d’uso.

    7-Zip

    Il primo tra gli strumenti per estrarre i file TGZ con Windows che ti suggeriamo di prendere in considerazione è l’ottimo 7-Zip, un software gratuito e open source che permette di estrarre tutti i principali formati di archivi compressi (oltre che creare archivi ZIP e 7Z).

    Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul collegamento Download collocato accanto alla voce 32-bit x86 (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit) oppure accanto alla voce 64-bit x64 (se invece utilizzi un sistema a 64 bit). A download completato, apri il pacchetto d’installazione di 7-Zip e fai clic prima sul pulsante Sì e poi su Install e su Close per portare a termine il setup.

    Hamster Zip Archiver

    Se stai cercando una valida alternativa al programma di cui ti abbiamo parlato poc’anzi ti suggeriamo di rivolgerti a Hamster Zip Archiver. Si tratta infatti di un software gratuito specifico per sistemi operativi Windows che consente di aprire tutti quelli che sono i più diffusi formati di archivi compressi (compreso quelli in questione) oltre che di crearne.

    Per utilizzarlo, collegati al sito Internet di Hamster ZIP Archiver e fai clic sul pulsante Download for free, in modo tale da scaricare il programma sul tuo computer. A download ultimato, apri il file eseguibile appena scaricato e segui le istruzioni del setup.

    Aprire TGZ su Mac

    Anche su Mac è possibile aprire i file TGZ senza problemi. Ecco come fare.

    Funzione “di serie”

    Su Mac, i file TGZ possono essere aperti utilizzando la funzione “di serie” di decompressione degli archivi. Per farlo, basta fare doppio clic sul file TGZ e il sistema operativo si occuperà di estrarre i file contenuti all’interno dell’archivio.

    The Unarchiver

    Se vuoi una soluzione alternativa, puoi usare The Unarchiver, un software gratuito disponibile su Mac App Store. Per utilizzarlo, basta scaricarlo e installarlo dallo store, dopodiché puoi fare doppio clic sul file TGZ per aprirlo.

    Aprire TGZ su Linux

    Su Linux, i file TGZ possono essere aperti utilizzando il terminale. Ecco la procedura da seguire.

    Aprire il terminale e posizionarsi nella cartella in cui si trova il file TGZ. A questo punto, digitare il seguente comando:

    tar -xzvf nome_file.tgz

    Sostituire “nome_file.tgz” con il nome del file che si vuole aprire.

    Aprire TGZ online

    Se non vuoi installare alcun software sul tuo computer, puoi anche aprire i file TGZ online utilizzando diversi servizi web. Tra questi, segnaliamo Online Convert e CloudConvert.

    In conclusione, aprire i file TGZ è più semplice di quanto si possa pensare. Speriamo che questa guida ti sia stata utile e che tu possa ora aprire i tuoi file senza problemi.


    #TGZ #filecompressi #Windows #Mac #Linux #7Zip #HamsterZipArchiver #TheUnarchiver #terminale #OnlineConvert #CloudConvert

    Leggi anche  Come scompattare un file ISO