Vai al contenuto
HOME » Guida all’apertura dei file RTF: ecco come fare

Guida all’apertura dei file RTF: ecco come fare

    Guida allapertura dei file RTF ecco come fare

    Come aprire file RTF: tutte le soluzioni

    Hai ricevuto dei file in formato RTF e non sai come aprirli? Non preoccuparti, sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegheremo come aprire RTF sia da PC Windows che da Mac, utilizzando uno dei programmi installati “di serie” sul tuo computer o ricorrendo a software più avanzati da scaricare e installare separatamente. Inoltre, ti proporrò soluzioni alternative, come i servizi online per visualizzare i file in formato RTF direttamente dal browser o le app da installare sul tuo smartphone o tablet.

    Come aprire file RTF su PC

    Se vuoi sapere come aprire formato RTF, devi sapere che ci sono molti software che puoi utilizzare. Ecco alcune soluzioni che puoi prendere in considerazione.

    WordPad (Windows)

    Se non hai intenzione di installare programmi aggiuntivi per leggere i file RTF, puoi aprire questi documenti con WordPad, l’editor di testo installato di “serie” su tutti i PC Windows. Per aprire un file RTF con WordPad, avvia quest’ultimo, fai clic sulla voce File presente nel menu in alto, seleziona l’opzione Apri dal menu che compare, individua il file RTF e premi sul tasto Apri per visualizzarlo. In alternativa, fai clic destro sul file RTF di tuo interesse e seleziona le voci Apri con e WordPad dal menu che compare.

    Leggi anche  Scopri come accedere alla cronologia delle tue interazioni con Google Assistant

    TextEdit (macOS)

    TextEdit è l’editor di testo installato “di serie” su Mac. Per aprire formato RTF con Mac, fai doppio clic sul file da visualizzare e questo sarà aperto in automatico con TexdEdit. In alternativa, avvia TextEdit, seleziona il file da aprire e fai clic sul pulsante Apri.

    LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

    Tra i programmi per aprire file RTF c’è LibreOffice, una suite di produttività open source che consente di visualizzare, modificare e salvare documenti di testo con Writer, una delle applicazione incluse in essa. Per aprire un file RTF con LibreOffice, fai doppio clic sul file in questione e in automatico sarà avviato con Writer.

    OpenOffice (Windows/macOS/Linux)

    Un’altra suite per la produttività gratuita e open source, simile a LibreOffice, è OpenOffice. Se vuoi aprire file RTF con OpenOffice, avvia il software in questione e, nella sua schermata principale, seleziona le voci File > Apri. A questo punto, individua il file RTF, selezionalo e premi sul tasto Apri.

    Microsoft Word (Windows/macOS)

    Se disponi di Microsoft Word installato sul tuo PC o Mac, puoi utilizzarlo per aprire file RTF. Fai clic sulla voce File presente nel menu in alto, seleziona l’opzione Apri dal menu che compare, individua il file RTF e premi sul tasto Apri per visualizzarlo.

    Leggi anche  Guida completa per l'aggiunta di un dispositivo a Sky Go

    Pages (macOS)

    Se hai un Mac, puoi aprire file RTF utilizzando Pages, l’applicazione di elaborazione testi di “serie” su Mac. Per aprire un file RTF con Pages, fai clic sulla voce File presente nel menu in alto, seleziona l’opzione Apri dal menu che compare, individua il file RTF e premi sul tasto Apri per visualizzarlo.

    Come aprire file RTF online

    Se non vuoi installare alcun programma sul tuo computer, puoi utilizzare i servizi online per visualizzare i file in formato RTF direttamente dal browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet. Ecco alcune soluzioni che puoi prendere in considerazione.

    Google Drive

    Google Drive è un servizio di cloud storage che ti permette di caricare e visualizzare i tuoi file online. Per visualizzare un file RTF su Google Drive, accedi al tuo account Google, fai clic sulla voce Nuovo presente nella barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Carica file e individua il file RTF che desideri aprire. Fai clic sul file per visualizzarlo.

    OneDrive

    OneDrive è il servizio di cloud storage di Microsoft. Per visualizzare un file RTF su OneDrive, accedi al tuo account Microsoft, fai clic sulla voce Carica presente nella barra laterale a sinistra, individua il file RTF che desideri aprire e fai clic sul pulsante Apri per visualizzarlo.

    Leggi anche  Trasferire musica dal computer all'iPhone: guida completa

    Docdroid

    Docdroid è un servizio online che consente di visualizzare documenti di vario tipo, tra cui i file RTF. Per aprire un file RTF con Docdroid, accedi al sito web del servizio, fai clic sul pulsante Carica un documento e seleziona il file RTF che desideri aprire. Fai clic sul pulsante Carica per visualizzarlo.

    App per aprire file RTF

    Se preferisci utilizzare il tuo smartphone o il tuo tablet per aprire file RTF, puoi installare le app apposite. Ecco alcune soluzioni che puoi prendere in considerazione.

    Microsoft Word

    Microsoft Word è disponibile anche per dispositivi Android e iOS. Puoi scaricare l’app dal Google Play Store o dall’App Store e utilizzarla per aprire e modificare file RTF.

    Google Docs

    Google Docs è l’app di elaborazione testi di Google, disponibile per dispositivi Android e iOS. Puoi scaricare l’app dal Google Play Store o dall’App Store e utilizzarla per aprire, modificare e salvare file RTF.

    In conclusione, aprire file RTF è molto facile e puoi farlo utilizzando uno dei programmi installati “di serie” sul tuo computer o ricorrendo a software più avanzati da scaricare e installare separatamente. In alternativa, puoi utilizzare i servizi online o le app per smartphone o tablet. Scegli la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e apri i tuoi file RTF in tutta tranquillità.


    #fileRTF #PC #Mac #software #servizionline #app #MicrosoftWord #LibreOffice #OpenOffice #GoogleDrive #OneDrive #Docdroid #GoogleDocs