Vai al contenuto
HOME » Aprire la tua auto con il tuo smartphone: ecco come fare

Aprire la tua auto con il tuo smartphone: ecco come fare

    Aprire la tua auto con il tuo smartphone ecco come fare

    Come aprire la macchina con il cellulare: tecnologia e compatibilità

    Se sei un appassionato di tecnologia e motori, sicuramente avrai pensato almeno una volta a quanto sarebbe comodo poter aprire la macchina con il cellulare, senza dover portare sempre con te le chiavi. Ma come fare? In questo articolo ti spiegheremo quali sono i requisiti e le app più adatte per utilizzare questa funzione.

    Requisiti per aprire la macchina con il cellulare

    La prima cosa da fare è verificare se la tua auto è equipaggiata con la tecnologia predisposta per il controllo remoto. In genere, le macchine più recenti sono dotate di questa funzionalità, ma è sempre meglio controllare le informazioni relative all’allestimento dell’auto o contattare il produttore o l’autoconcessionario.

    Leggi anche  Guida alla chat su Twitter: tutto quello che devi sapere

    Inoltre, per utilizzare questa funzione è necessario avere un cellulare compatibile, moderno e dotato del software più aggiornato. In genere, per utilizzare l’app del veicolo e bloccare o sbloccare la macchina da remoto è sufficiente avere uno smartphone con Android 6 o successivi oppure un iPhone con iOS 10 o superiore. Tuttavia, ogni marchio di automobili sviluppa la propria applicazione con i propri requisiti, quindi è meglio informarsi presso la concessionaria per sapere con certezza se la macchina e il cellulare in tuo possesso sono pronti per offrirti questo servizio.

    App per aprire la macchina con il cellulare

    Una volta verificati i requisiti, puoi optare per diverse app per aprire la macchina con il cellulare. Ecco alcune delle più utili:

    • Apple Chiavi Auto: si tratta di un servizio gratuito e integrato nell’app Wallet di iPhone, presente su iPhone XS, SE (2a generazione) e modelli successivi. È possibile utilizzare questa app solo se la macchina in tuo possesso è associata all’account/ID fornito e abilitato dal produttore. Con questa app puoi bloccare e sbloccare l’auto compatibile senza chiavi ma non solo, sui modelli compatibili puoi anche accendere e spegnere l’auto da remoto o eseguire altre funzioni interessanti.
    • Android smart key: si tratta di una feature di Android 12 che deve ancora approdare nella maggior parte dei dispositivi compatibili. Attualmente è supportata solo dai Samsung Galaxy e Google Pixel con Android 12 o superiore, ma verrà presto messa a disposizione di altri modelli di smartphone Android.
    • – App ufficiali delle case produttrici di auto: molte case automobilistiche offrono applicazioni dedicate per controllare la propria auto da remoto. Ad esempio, We Connect è un’app sviluppata da Volkswagen, scaricabile gratuitamente sui dispositivi Android 7.0 e iPhone con iOS 12 o successivi, che consente di bloccare e sbloccare l’auto da remoto, far suonare il clacson e vedere lo stato della carica della batteria.
    Leggi anche  Scopri i segreti per attivare il 5G sul tuo dispositivo

    In conclusione, aprire la macchina con il cellulare è possibile e sempre più diffuso, ma è importante verificare la compatibilità della propria auto e del proprio cellulare, e scegliere l’app più adatta alle proprie esigenze. In questo modo, potrai godere della comodità di lasciare le chiavi a casa e utilizzare il tuo smartphone per sbloccare la tua auto.


    #tecnologia #automobili #smartphone #app #AppleChiaviAuto #Androidsmartkey #WeConnect #controlloremoto #compatibilità