Vai al contenuto
HOME » Come sfruttare al meglio Facebook

Come sfruttare al meglio Facebook

    Come sfruttare al meglio Facebook

    Se hai deciso di promuovere il tuo blog e vuoi sfruttare al meglio Facebook senza intaccare la tua privacy, sei nel posto giusto. In questa guida, TecnoVerso ti propone una serie di consigli e trucchi per creare e promuovere la tua pagina, incrementare i “mi piace” e gestire al meglio la privacy del tuo profilo personale.

    Come sfruttare al meglio Facebook

    Se ancora non hai creato un profilo Facebook, segui la nostra guida.

    Come creare una pagina su Facebook

    Il primo passo per promuovere i contenuti del tuo sito/blog su Facebook è creare una pagina dedicata all’attività che desideri pubblicizzare. Una volta creata la pagina, è importante diffonderla e renderla popolare.

    Come incrementare i “mi piace” sulla tua pagina

    Non esistono ricette magiche per incrementare il numero di “mi piace” sulla tua pagina, ma puoi seguire una serie di consigli per ottenere buoni risultati. Prima di tutto, diffondi la tua pagina Facebook promuovendola fra gli amici che hai sul tuo profilo personale e sul tuo sito/blog. Inoltre, crea uno di quei box con il pulsante “Mi piace” che si trovano in tantissimi siti. Coinvolgi quanto più possibile gli utenti iscritti e propone contenuti sempre interessanti. Fai domande, rispondi ai commenti e partecipa.

    Leggi anche  Disabilitare la sezione commenti su un post di Facebook

    Come gestire la privacy del tuo profilo personale

    Se vuoi sfruttare al meglio Facebook con un normale profilo personale, la parola d’ordine che deve spingerti a muovere i futuri passi sul social network più famoso del mondo è privacy. Gestisci attentamente tutte le impostazioni relative all’accessibilità dei tuoi dati. Dopo aver sistemato la privacy del profilo, puoi passare alle impostazioni relative ai singoli amici. Dai uno sguardo alla guida su come limitare una persona su Facebook, nella quale ti è spiegato come risultare invisibile nella chat del social network e come escludere la visione di determinati contenuti ad utenti specifici.

    Funzioni trascurate di Facebook

    Infine, impara alcune funzioni un po’ trascurate di Facebook, come gli hashtag che permettono di categorizzare i propri post (come su Twitter) e la possibilità di taggare tutti gli amici per invitarli ad un evento o citarli in un messaggio. Metti tutte queste cose insieme e potrai dire di star sfruttando nel migliore dei modi quello straordinario mezzo di comunicazione che è Facebook.

    Leggi anche  Scopri come visualizzare le tue foto su Facebook: consigli e trucchi utili

    Sfruttare al meglio Facebook

    Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio Facebook:

    •Connettiti con gli amici e la famiglia. Facebook è una delle piattaforme social più popolari proprio perché rende facile rimanere in contatto con le persone care. Condividi aggiornamenti, foto e video della tua vita quotidiana.

    •Segui le persone e gli argomenti che ti interessano. Usa Facebook per espandere i tuoi interessi e passioni seguendo pagine, gruppi e account che pubblicano contenuti su ciò che ami.

    •Partecipa alle discussioni nei gruppi. I gruppi Facebook sono una grande fonte di comunità e contenuti rigorosamente selezionati. Cerca gruppi sui tuoi hobbies e interessi e prendi parte alle discussioni. Puoi anche creare il tuo gruppo.

    •Condividi i tuoi interessi creativi. Se hai un blog, un canale YouTube, un’attività o qualsiasi altra cosa che vuoi promuovere, usa Facebook per farlo crescere. Condividi i tuoi nuovi contenuti con i follower per aumentare la visibilità.

    •Usa Facebook Events per pianificare appuntamenti. Facebook Events rende facile creare, invitare persone e gestire eventi di ogni tipo. Usa gli eventi per feste di compleanno, ritrovi di classe, conferenze e altro ancora. Gli invitati possono RSVP e vedere tutti i dettagli in un unico posto.

    Leggi anche  Eliminare facilmente le foto da Facebook utilizzando l'iPhone

    •Crea post interessanti e significativi. Non postare solo per il gusto di postare. Pubblica foto ben scelte, articoli utili, video divertenti e commenti ingaggianti che provochino discussioni e interazioni. La qualità vince sulla quantità.

    •Resta informato sulle ultime notizie e argomenti di tendenza. Facebook è una fonte eccellente di notizie dell’ultima ora e contenuti virali. Segui i media e gli influencer che ti interessano per restare aggiornato su tutto, dai fatti politici agli argomenti di tendenza fino agli eventi sportivi.

    •Conserva i ricordi grazie alle foto e ai video. Facebook è il posto perfetto per conservare e condividere i ricordi delle tue esperienze e avventure più memorabili. Carica foto e video di viaggi, eventi speciali, momenti familiari e altro ancora. Ritorna indietro negli anni e rivivi i bei momenti.

    Conclusione

    In conclusione, seguendo i consigli e i trucchi di TecnoVerso, puoi sfruttare al meglio Facebook per promuovere i tuoi contenuti, stare in contatto con gli altri e divertirti senza dimenticare l’importantissimo aspetto relativo alla tutela della privacy.

    Se invece vuoi capire chi segue le tue dirette o i tuoi post, ti invitiamo a seguire le nostre guide.
    Se invece ti interessano i giochi su Facebook, leggi il nostro articolo.
    #facebook